Carlo Conti e Maria De Filippi, gli opposti si attraggono e si preparano a spiazzare al Festival di Sanremo 2017

A pochi giorni dall’inizio della kermesse musicale, non si placa il vortice di polemiche intorno ai due conduttori, scopriamo di più su Carlo Conti e Maria De Filippi.

Carlo conti e maria de filippi

INTERAZIONI: 7

Come nelle migliori tradizioni, il Festival di Sanremo anche quest’anno ha scatenato un polverone di polemiche a proposito di diverse questioni. Alla vigilia della competizione musicale, a tenere banco sono ancora le questioni sulla doppia conduzione del Festival che vede protagonisti Carlo Conti e Maria De Filippi.

Carlo Conti ha infatti più volte dichiarato di avere desiderato ardentemente di dividere il palco con la Queen Mary di Mediaset,  facendo saltare uno dei punti chiave della programmazione tradizionale delle reti italiane, ovvero la competizione tra Rai e Mediaset. A chi gli ha chiesto quale reazione si aspetta dal pubblico Conti ha risposto:

“Il pubblico è sempre lo stesso che si divide tra i vari programmi, non conosco nessuno che abbia un solo canale in casa. Quando arrivi a fare numeri importanti cerchi di prendere tutti e di allargare la forbice dell’età e dei gusti, riuscendo a mettere insieme i più giovani e i meno giovani”.

E forse il Festival di Conti quest’anno punta ancora più del solito ai giovani e al pubblico femminile affezionato della De Filippi con la mossa strategica dell’includerla nella propria scuderia di cavalli di razza. I numeri del Festival di Sanremo sono infatti l’unico dato davvero oggettivo e che non lascia spazio alle polemiche:

“I miei Festival hanno fatto guadagnare, visto che la pubblicità ripaga ampiamente tutti i costi, e hanno prodotto utili importanti. Non lo dico io, ma le cifre ufficiali (quelle sì che sono vere) rese note dalla Rai.”

Così si è espresso Carlo Conti su Oggi, a proposito della polemica nata sul web per il suo presunto cachet astronomico, diatriba che non si è placata nemmeno con l’intervento della stessa RAI. A sottolineare ulteriormente il confronto tra i due conduttori, è arrivata anche la notizia della partecipazione gratuita al Festival della De Filippi.

Il gioco degli opposti tra i due conduttori sarà probabilmente un tema messo in evidenza durante la kermesse, come già ha fatto intendere Conti dicendo che “Non ci saranno presenze fisse oltre al moro e alla bionda, cioè io e Maria. Però, visto che il nostro motto è ‘tutti cantano Sanremo’, avremo tanti ospiti e quindi anche ‘bellocci’ e ‘bellocce'”.

Conti ha inoltre dichiarato che a legarli c’è l’amore per la riuscita di un prodotto televisivo che abbia una cura artigianale, frutto dei tanti anni di gavetta a cui entrambi si sono sottoposti. La stima reciproca è ciò che li ha convinti a prendere parte a questa avventura insieme e anche il modo comune di trattare gli ospiti e i contenuti: con discrezione e sempre lasciando quanto più spazio possibile all’autenticità, evitando inutili fronzoli.

A fronte poi dei tanti anni al timone della competizione canora, Conti ha stressato molto il fatto di avere scelto Maria De Filippi, proprio perchè non è mai stata protagonista del palco dell’Ariston:

Ci voleva qualcuno che non avesse mai fatto Sanremo, che spiazzasse tutti. Se lo avessi fatto, ad esempio, con la mia carissima amica Antonella Clerici sarebbe stato più prevedibile, lei ha già fatto due volte il Festival. Milly Carlucci? Anche lei è una professionista straordinaria ma la settimana dopo Sanremo è impegnata con Ballando con le stelle e anche questa sarebbe stata una soluzione più prevedibile.”

Insomma, sembra proprio che Carlo Conti stia preparando un’edizione in grande in stile, complice anche la conferma di passare il testimone della conduzione a qualche collega per Sanremo 2018.