Peter Capaldi lascia Doctor Who, è ufficiale l’addio al Dottore: svelata la data di inizio 10ª stagione

Dopo tre anni, Peter Capaldi lascia Doctor Who: ecco l'annuncio ufficiale, le parole d'addio dell'attore scozzese e la data d'inizio della decima stagione.

Doctor Who 9 su Rai4 dall'8 gennaio

INTERAZIONI: 20

Dopo mesi di aspettative, è arrivata la (triste) conferma ufficiale: Peter Capaldi lascia Doctor Who al termine della decima stagione. L’attore inglese, già apparso come guest star in un episodio della quarta stagione prima di vestire i panni del Dodicesimo Dottore, si è unito al cast nel 2013, immediatamente dopo l’addio al precedente Signore del Tempo interpretato da Matt Smith.

L’annuncio di Capaldi è stato fatto nel corso di un’intervista con BBC Radio 2. “Mi sento triste”, ha dichiarato l’attore. “Amo Doctor Who, è un fantastico programma in cui lavorare, ed è stato un enorme piacere lavorare con questa famiglia. Potrei ringraziare infinitamente queste persone.” Peter Capaldi lascia Doctor Who con una nota di malinconia tra i suoi fan, che ormai da più di tre anni si erano abituati a vedere il volto del nuovo Dottore, che era riuscito ad accogliere a pieno l’eredità di Smith.

“Sono sempre stato una persona che ha fatto molte cose”, ha continuato Capaldi. “Ho fatto un lavoro per tre anni e questa è la prima volta in cui andare avanti diventa una sfida del tutto diversa.” Non mancano i ringraziamenti al brillante team di Steven Moffat, che proprio ieri annunciava i nomi degli sceneggiatori della decima stagione: “Uno dei più grandi privilegi dell’essere Doctor Who è vedere il mondo in tutto il suo splendore”, ha aggiunto.

“Dalla nostra brillante crew e il team creativo, che lavorano per il miglior canale del pianeta, al pubblico e ai fan, la cui infinita fantasia e generosità ci prospetta verso un futuro più luminoso. Non riesco a ringraziare tutti, è stato cosmico”, conclude l’attore. Peter Capaldi lascia Doctor Who dopo lo speciale natalizio che andrà in onda quest’anno.

Insieme a lui, il pubblico dovrà dire addio anche all’attuale showrunner Steven Moffat, che già a inizio 2016 aveva annunciato di aver lasciato il timone della serie a Chris Chibnall, creatore di un’altra serie inglese di successo, Broadchurch – dove c’è l’ex di Doctor Who, David Tennant.

“Anni prima non avrei mai immaginato di essere coinvolto nel progetto di Doctor Who, o che avrei lavorato con Peter Capaldi,” ha dichiarato Moffat in un comunicato. “Non avrei mai pensato che un giorno ci saremmo ritrovati insieme dentro il TARDIS. Come Peter, sto affrontando il fatto di dover lasciare il miglior lavoro che abbia mai avuto, ma con la consapevolezza di lasciare una compagnia degli uomini migliori, intelligenti e generosi. E questo rende l’addio un poco più dolce.”

Doctor Who 10 debutterà sabato 15 aprile 2017 su BBC One.