Avviato l’aggiornamento Nougat su Samsung Galaxy S7 Edge no brand Italia (ITV), conferme ufficiali: a quando per S7?

Un addetto di Samsung Italia ci ha confermato il rilascio di Android Nougat su Samsung Galaxy S7 Edge no brand

Samsung Galaxy S7 Edge

INTERAZIONI: 21

Partito ufficialmente l’aggiornamento Nougat per i Samsung Galaxy S7 Edge no brand Italia (quelli con CSC ITV, giusto per intenderci). La notifica, al momento, ha toccato una percentuale bassissima di esemplari, ma un operatore della chat di assistenza ci ha confermato che in data 30 gennaio 2017 alcune unità, non meglio quantificate, sono state raggiunte dall’upgrade.

Stando a quanto affermato dall’addetto, l’avvio è avvenuto per un certo cluster di codici IMEI, cui faranno seguito senz’altro degli altri, anche se non è ancora possibile stabilire quando esattamente. Alla nostra richiesta a tal riguardo, ci è stato risposto che l’operazione si completerà nel giro di qualche mese per una diffusione capillare di circa il 90 % via OTA (non statevi a preoccupare, l’addetto avrà voluto strafare con i tempi per starci dentro abbondantemente).

Il discorso non dovrebbe differire moltissimo rispetto al Samsung Galaxy S7, per cui non andranno fatte distinzioni di sorta. A questo punto è ormai cosa certa che il roll-out di Android Nougat è stato avviato prima per gli esemplari no brand, cui faranno certamente seguito i serigrafati Vodafone (visto anche quanto successo in Germania).

Facile ipotizzare che dopo tocchi ai brand 3 Italia (l’operatore è stato tra gli unici a sbilanciarsi, affermando che il pacchetto è attualmente in fase di test, e che arriverà nel giro di qualche settimana), ed, infine, a bordo dei brand TIM e Wind (che spesso e volentieri finiscono col chiudere in giro, con uno scarto non di certo trascurabile).

Precisiamo, in conclusione, che la versione rilasciata per questo primo cluster di Samsung Galaxy S7 Edge corrisponde ad Android Nougat 7.0, non alla 7.1.1 e men che mai ad Android Nougat 7.1.2 (annunciato da Google per Pixel e Nexus da qualche ora, e disponibile solo sotto forma di beta).