Ancora una novità per WhatsApp: come l’aggiornamento segnalerà la batteria scarica

Dall'ultima beta Android una gradita novità per l'applicazione in continua evoluzione. Focus sulla batteria.

WhatsApp

INTERAZIONI: 8

Ancora una novità per il prossimo aggiornamento WhatsApp in arrivo su dispositivi Android e molto probabilmente anche su iPhone. Siamo vicini al rilascio di due nuovi update per l’applicazione di messaggistica come pure testimoniano le beta rilasciate nel weekend ma le novità potrebbero essere  in numero maggiore rispetto a quanto preventivato in un primo momento.

Proprio sabato scorso, nell’ultimo pacchetto di test di WhatsApp, abbiamo segnalato come fosse presente un chiaro riferimento al Live Locator, in pratica alla funzione che consente di conoscere la posizione esatta dei membri di un gruppo: plus indiscutibile in alcuni casi, a rischio privacy forse in altri (ma sempre disattivabile). Ora invece giunge conferma, sempre attraverso l’analisi del codice in sperimentazione dell’app, una seconda interessante feature in arrivo, relativa alla batteria in uso sul telefono.

Con il prossimo aggiornamento WhatsApp, in pratica, l’applicazione nel corso di una telefonata (anche video), potrà segnalare che il livello della batteria è troppo basso per continuare e un messaggio di alert avviserà che la conversazione potrebbe essere interrotta da un momento all’altro.

Una felice interazione, insomma, quella tra le informazioni del telefono relative alla carica residua e quelle dell’applicazione. Una funzione a cui gli sviluppatori hanno lavorato con l’evidente sopo di migliorare l’esperienza utenti. A quanti sarà pure capitato di non tenere sott’occhio la percentuale di autonomia residua del device e veder troncare una chiamata sul più bello. Almeno in questo modo, con l’avvertimento in app, si potrà chiedere all’interlocutore di ricontattarci in un secondo momento, magari quando saremo collegati ad una fonte di alimentazione.

Come anticipato, lo screenshot presente in apertura articolo si riferisce ad una beta di WhatsApp rilasciata per sistema operativo Android. Contemporaneamente, non c’è traccia della stessa funzione nell’ultima beta di iOS su iPhone. Poco importa, questione di tempo: impossibile credere che per il melafonino non si vada nella stessa direzione.