Disponibile ultimo aggiornamento WhatsApp su iPhone (link 24 gennaio); beta Android con revoca messaggi inviati

Peccato per la lettura dei messaggi con Siri ma l'app di messaggistica è più viva che mai con i suoi update.

WhatsApp

INTERAZIONI: 17

Grandi le novità delle ultime ore per l’aggiornamento WhatsApp, sia in relazione al mondo iOS e dunque per gli iPhone, sia per i dispositivi Android. Nel primo caso, è stata appena rilasciata una versione stabile dell’applicazione. Nel secondo, una nuova beta è in prova anche per gli utenti finali con l’introduzione di una funzione molto richiesta: la revoca dei messaggi inviati.

Parto dalla versione stabile dell’aggiornamento WhatsApp per iPhone. Si tratta della versione  2.17.1 dal peso di 231 MB, disponibile come sempre direttamente su iTunes con il relativo link e comunque segnalata tra gli update per l’App Store. Quali le novità nel changelog ufficiale?  Come primo plus, quando non si possiede connessione sul proprio device, sarò possibile selezionare i nostri messaggi e lasciarli in coda: questi verranno inviati non appena il device riacquisterà rete. Cosa molto utile, ancora, sarà la possibilità di riprogettare lo spazio di memoria del telefono, eliminando il salvataggio di determinati tipi di messaggi, come i video o le immagini. Il tutto sarà possibile attraverso il percorso Impostazioni – Memorizzazione dei dati di utilizzo – Utilizzo dello storage. In ultima battuta, viene pure confermata la possibilità di inviare 30 foto contemporaneamente in chat e  non più 10. Nulla di fatto, invece, per la funzione di lettura dei messaggi di Siri, pure molto attesa.

Ancor di più dell’aggiornamento WhatsApp su iPhone fa gola quello su Android, anche se in una versione beta, la 2.17.27, in cui, per quanto ancora disabilitata, c’è (una volta per tutte) la funzione di revoca dei messaggi inviati, per cancellare nel cestino comunicazioni imbarazzanti o non più valide che abbiamo inviato. La nuova comparsa nell’ultima release test rende alquanto chiara l’intenzione di procedere presto al rilascio pubblico per tutti di questo plus. Probabilmente in molti non vedono l’ora e ben presto ne conoscere presto dettagli e corretta modalità di utilizzo.