Il Collegio shock, metà del cast è composto da attori: quanto c’è di falso nel reality di Rai2?

Dei diciotto ragazzi protagonisti del nuovo reality di Rai2 Il Collegio, almeno nove sarebbero attori o almeno seguiti da agenzie di professionisti

il collegio

INTERAZIONI: 1443

Tra chi lo ha apprezzato e chi lo ha criticato, Il Collegio ha avuto un discreto successo: la prima puntata del docu-reality di Rai2, andata in onda lo scorso 2 gennaio, ha registrato circa 2 milioni di spettatori, con uno share dell’8,28%.

A poche ore dal primo dei quattro appuntamenti previsti con il programma, la cui voce narrante è quella di Giancarlo Magalli, a tenere banco non è tanto la qualità dello show o quanto accaduto nella puntata, ma piuttosto una scomoda verità scoperta da TVBlog.it: la metà del cast, tra concorrenti e docenti, è composta da attori.

I giovani protagonisti de Il Collegio sono, in ordine alfabetico, Carla Addonisio, Swami Caputo, Jenny De Nucci, Letizia Del Signore, Pietro Dell’Aquila, Silvia Di Santo, Davide Erba, Marika Ferrarelli, Dimitri Iannone, Veronica Mastro, Alessio Milanesi, Filippo Moras, Federico Nobile, Adriano Occulto, Ludovica Olgiati, Arianna Pasin, Giovanni Petrigliano e Filippo Zamparini, tutti di età compresa tra i 14 e i 17 anni.

Come riporta TVBlog, sembra che non tutti gli alunni della fittizia scuola anni ’60 di Rai2 abbiano partecipato al programma col solo scopo di “fare un’esperienza diversa”: almeno nove dei ragazzi sono attori o aspiranti tali, alcuni dei quali spinti a partecipare al provino dalla propria agenzia. E così si scopre che il diciassettenne Filippo Moras vanta sul proprio curriculum una parte ne Il cosmo sul comò di Aldo, Giovanni e Giacomo oltre a vari spot per Mediaset e Sky, o che Swami Caputo, la sedicenne che si definisce “con poca autostima”, ha già lavorato come modella e attrice ed è seguita dall’agenzia Studio Emme. Allo stesso modo anche Jenny De Nucci è seguita dall’agenzia So What?, che le ha anche procurato il provino, così come Filippo Zamparini; Arianna Pasin e Federico Nobile, dalla loro, sono già apparsi in numerosi spot pubblicitari.

La questione non si limita ai soli ragazzi: stando a quanto scoperto dalla stessa fonte, anche Lucia Gravante, Paolo Bosizio e Fabio Caccioppoli, rispettivamente la governante, il preside e l’insegnante di educazione fisica, sono attori professionisti apparsi già al cinema e in teatro.

Insomma, mettere in dubbio la genuinità delle situazioni presentate nel programma sarebbe decisamente azzardato: vogliamo credere che il comportamento dei ragazzi sia assolutamente spontaneo e non costruito, come forse testimonia l’abbandono di Letizia Del Signore a causa della nostalgia per le due sorelle gemelle. Eppure la piccola inchiesta di TVBlog rende impossibile non chiedersi se dietro quella che sembra solo la volontà di fare un’esperienza nuova e irripetibile non ci sia in realtà il desiderio di farsi conoscere al grande pubblico. Voi cosa ne pensate?