Lo scorso 15 dicembre è stato senz’altro il giorno di Super MArio Run reso disponibile solo ed esclusivamente su iTunes e dunque per iPhone e iPad ma con un numero complessivo, nelle prime ventiquattr’ore, di 40 milioni di download. Un gran successo davvero ma ad approfondire l’argomento, c’è poco da stare allegri per Nintendo.
La società per le indagini di mercato NewZoo ritiene di aver calcolato che solo il 3% degli utenti ha poi acquistato la versione a pagamento di Super Mario Run. . Il noto gioco, in effetti, è a pagamento dopo il terzo livello ad un costo di ben 10 euro (o dollari, come dir si voglia). Ora la stima della società su menzionata indicherebbe che ai 90 milioni totali di download dell’app free, sono corrisposti solo 3 milioni di pagamenti della versione premium.
Magari Nintendo potrebbe pure affermare che il dato è incoraggiante, visto l’espoeriemtno completamente nuovo nel mondo mobile, ma è pur vero che per un titolo con Hype così alto, diciamo la verità, tutti davvero si sarebbero aspettati di più. Evidentemente le numerose critihe mosse nei confronti dell’appluicazione, tra i commenti su iTunes hanno avuto i loro effetti e in molti hanno deciso di non proseguire l’esperienza, magari annoiati pure dal titolo.
Quale futuro per Super Mario Run su Android? La sua uscita è prevista nel 2017 e l’apertura delle pre-registrazioni al gioco sul Play Store lascia ben sperare in un lancio imminente. Ma è pur vero e risaputo come gli utenti Android appunto siano meno propensi agli acquisti sul loro store di riferimento, di qualsiasi app. La percentuale del 3% rischia di crollare inesorabilmente una volta che il noto idraulico sarà disponibile pure per device con sistema operativo del robottino verde?
La domanda a questo punto sorge ancora una volta spontanea: non sarebbe meglio per Nintendo almeno abbassare la quota considerevole di 10 euro per Super Mario Run? Il gioco avrebbe di certo più successo: l’app gratis, al contrario, resta praticamente solo utopia.