Speranza iOS 10.3 per i problemi alla batteria di iPhone 6S, SE, 6, 5S e 5: data uscita prima beta e tempi rilascio pubblico

Firmware Apple finalmente risolutivo? Cosa hanno in serbo gli sviluppatori ad inizio 2017.

iOS 10

INTERAZIONI: 20

Sei intrappolato nei problemi per la batteria di iOS 10.2 (o peggio ancora iOS 10.1.1) sul tuo iPhone 6S e 6S Plus, iPhone SE o sui meno recenti iPhone 6, 6 Plus, 5S e 5? Ti starai di certo chiedendo quali siano le prossime mosse degli sviluppatori di Cupertino, se questi hanno la reale intenzione di voltare pagina con un aggiornamento che risolva una volta per tutte la questione scarsa autonomia dei device. Ebbene, una speranza si è accesa in queste ore ed è relativa al poi non tanto lontano rilascio di iOS 10.3.

A quanto l’uscita effettiva di iOS 10.3? L’esperto Apple @SonnyDickson ha detto la sua in queste ore dal profilo Twitter. Intanto iOS 10.3 come nuovo firmware dovrebbe introdurre la “modalità Teatro” e alcune modifiche nel centro di controllo. Il lancio della prima beta del nuovo pacchetto del sistema operativo é previsto per il giorno 10 gennaio, fra brevissimo dunque.  Per questo appuntamento, sarà di sicuro garantito il pacchetto test per gli sviluppatori e a seguire di qualche ora, quello per gli utenti pubblici iscritti al programma.

La prima beta di iOS 10.3 risolverà già i problemi alla batteria per iPhone 6S e compagni? Temo proprio di no, viste le anticipazioni di Dickson ma nel prosieguo dello sviluppo del firmware, sarebbe alquanto anomalo non vedere Apple al lavoro su un bug fix funzionante che ponga rimedio alla scarsa durata della batteria e peggio ancora agli spegnimenti improvvisi dei melafonini a percentuali residue di carica del 20 o anche 30% (sperimentati personalmente ancora oggi  con iOS 10.2 su iPhone 6S).

A quando poi l’uscita di iOS 10.3? Dopo la necessaria fase di test, sembrerebbe proprio che le intenzioni di Apple siano quelle di rilasciare il firmware pubblico e definitivo tra febbraio e marzo, quando un evento dell’azienda di Cupertino dovrebbe svelare pure nuovo hardware (il nuovo iPad Pro). Nell’attesa, non resta che  combattere con i tristemente noti problemi alla batteria che hanno coinvolto una buona fetta di possessori degli iPhone più o meno recenti. Anche tu sei del fortunato club?