Split Screen con l’aggiornamento EMUI 5.0 per Honor 8 e Huawei P9: spunta una foto ufficiale

Pubblicata una nuova immagine che mostra un'ulteriore funzionalità dell'interfaccia. Eccola più nel dettaglio

Honor 8

INTERAZIONI: 7

Nel corso delle ultime settimane abbiamo imparato a conoscere diversi aspetti della nuova interfaccia EMUI 5.0, pronta a fare il suo esordio sul mercato a bordo di smartphone come Honor 8, Huawei P9 e Huawei P9 Plus nello scorcio iniziale del 2017 (il primo, a quanto pare, dovrebbe fare questo step entro il mese di febbraio), mentre oggi 29 dicembre ci giunge un ulteriore contributo ufficiale in grado di farci percepire il potenziale del tanto atteso aggiornamento.

Sto parlando del cosiddetto Split Screen, annunciato ufficialmente all’interno della pagina Facebook EMUI poco fa. Si tratta di un plus che avrebbe il merito di farci interagire al meglio con due app contemporaneamente. L’immagine pubblicata, infatti, mette in evidenza una perfetta occupazione degli spazi dello schermo, con un esempio pratico in grado di farci capire al meglio di cosa stiamo parlando. Vedere per credere quando si è impegnati durante un viaggio, con il display in grado di presentarci sia le tappe che abbiamo annotato, sia il loro tracciamento sul satellite.

Si tratta di un plus invocato da tempo nelle varie community di settore, non solo da coloro che hanno acquistato smartphone più recenti come Honor 8, Huawei P9, Huawei P9 Plus e Huawei P9 Lite, ma anche per prodotti leggermente più “stagionati”. La speranza, infatti, è che nel caso in cui l’aggiornamento del sistema operativo Android Nougat, oltre a quello dell’interfaccia EMUI 5.0, non dovesse arrivare a bordo di prodotti come Honor 7 e Huawei P8 Lite, determinate funzionalità come split screen non vengano precluse a questi ultimi.

Staremo a vedere quando arriverà la svolta per l’Honor 8 e gli altri prodotti di questa famiglia, mentre appare chiara la strategia di EMUI nel far aumentare l’attesa nei confronti di un aggiornamento ritenuto cruciale da tanti utenti.