Test batteria iOS 10.2 su iPhone 6S: problemi iPhone SE, 6, 5S, 5 in chiamata e navigazione dopo iOS 10.1.1

Qualche speranza per la durata della batteria dall'ultimo test. In prova iPhone 6S su alcune funzioni/operazioni.

iOS 10.2

INTERAZIONI: 11

iPhone 6S, Se, 6, 5S e 5 hanno ancora problemi alla batteria dopo il rilascio di iOS 10.2? Necessario rispondere una volta per tutte a questo quesito, dopo le innumerevoli segnalazioni di scarsa durata della batteria da parte degli utenti, non soddisfatti neanche dall’ultimo rilascio firmware di Apple.

Vi abbiamo riportato una serie di report che confermano, ancora una volta, la presenza del bug della batteria di iOS 10.2: nonostante questa segnali una percentuale residua del 30% , i melafonini si spengono improvvisamente e poi, messi sotto carica, ripartono proprio da quel punto. Errore conclamato e oggettivo che ho avuto modo ancora di sperimentare sul mio iPhone 6S (come già in iOS 10.1.1). Ma a parte questo grave errore, con l’ultimo rilascio di Apple, la durata della batteria è migliorata?

Ho effettuato prima un test della batteria su iOS 10.1.1 e poi iOS 10.2.2 sull’iPhone 6S in questo modo. Prima di tutto,  ho visualizzato  uno stesso video da YouTube della durata di 3 minuti e 18 secondi (chiaro, sotto medesima copertura Wi-Fi) e il risultato finale è stato abbastanza eloquente: nessun passo in avanti compiuto dal lavoro degli sviluppatori, visto che con iOS 10.2 la stessa clip ora porta al consumo di 2 punti percentuali, con iOS 10.1.1 il valore era identico.

Altri test effettuato su iPhone 6S ma facilmente spalmabili anche su  iPhone SE, 6, 5S, 5 e dunque relativi ai noti problemi della batteria: chiamata di 2 minuti effettuata al 190 Vodafone e navigazione internet sul sito Repubblica.it (con il caricamento della stessa sezione web naturalmente). Nel primo caso, con iOS 10.1.1 sono stati consumati 4 punti percentuali, con iOS 10.2 solo due. Ancora per, quanto riguarda la navigazione da browser Safari con l’ultimissimo firmware la percentuale non si è affatto mossa, mentre con il precedente questa scendeva di ben 3 punti.

Insomma, sembrerebbe che, almeno in parte, i problemi della durata della batteria siano aggirati con iOS 10.2. Resta comunque l’errore molto grave dello spegnimento di iPhone 6S, SE, 6, 5S e 5 al raggiungimento del 30% di carica residua. Per questo bug, magari dovrebmo attendere il rilascio di iOS 10.2.1 ora in beta pubblica.