Rocksteady e Warner Bros. tra Batman e Superman: ecco perché è possibile un videogioco sull’eroe di Metropolis

Da Gotham a Metropolis, a noi piacerebbe ed è plausibile: il punto della situazione.


INTERAZIONI: 59

Se al cinema i supereroi Marvel e DC si contendono a spada tratta lo scettro dei cinecomic, in ambito videoludico non è così. Negli ultimi anni i supereroi targati DC Comics hanno vissuto una seconda vita su console e PC: a guidare la carica di questi tie-in di spessore c’è senza dubbio la saga di Arkham con protagonista Batman, che ha visto in 4 capitoli (tre a cura di Rocksteady e uno a cura di Warner Bros. Montreal) l’apoteosi di un videogioco dedicato a un supereroe. Negli ultimi mesi ci ha provato anche Telltale Games, con idee e risultati soddisfacenti, addirittura proponendo un’avventura grafica dedicata al Cavaliere Oscuro composta di cinque episodi – l’ultimo dei quali è uscito nel corso del mese di dicembre. Facciamo il punto della situazione sui videogiochi in uscita e sui rumor che riguardano il mondo DC.

L’ultimissima indiscrezione vorrebbe Rocksteady (i creatori di Batman: Arkham Asylum, Batman: Arkham City e Batman: Arkham Knight) al lavoro su un videogioco con protagonista niente di meno che Superman. Il rumor arriva da un utente Reddit, che ha riferito addirittura che l’annuncio del titolo in questione sarebbe dovuto arrivare durante i Game Awards 2016. Tuttavia, a causa di ritardi sullo sviluppo, tale annuncio è slittato al 2017. L’ultimo figlio di Krypton non vede un’incarnazione videoludica di spessore da moltissimi anni, escludendo alcuni videogiochi crossover come Mortal Kombat vs DC Universe o lo splendido Injustice: God Among Us. Superman tornerà anche in Injustice 2, in uscita nel 2017 per PS4, Xbox One e PC, ma si tratta pur sempre di un picchiaduro e non di un’avventura come è stata quella di Batman.

https://www.youtube.com/watch?v=bmStDMvtAWg

Le premesse ci sarebbero tutte, con una probabile Metropolis open world come la Gotham City di Arkham Knight e un roster di cattivi soddisfacenti quali Lex Luthor o Metallo (questi i papabili villain che i rumor vorrebbero in un videogioco su Superman targato Rocksteady). Sviluppare un titolo simile, e con un protagonista simile, non sarebbe di certo facile: la saga di Arkham ha funzionato proprio grazie al personaggio e alle abilità tecniche e atletiche di Batman, mentre nel caso di Superman parliamo di un alieno invincibile, in grado di volare e praticamente indistruttibile – contro cui pugni e proiettili di comuni criminali non sortirebbero alcun effetto.

Ve lo ricordate?

Il papabile Superman di Rocksteady non è l’unico videogioco “rumoreggiato” in quel di Reddit. Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato anche di un’indiscrezione legata a Warner Bros. Montreal, ovvero i creatori dello spin-off Batman: Arkham Origins. Secondo le voci, lo studio di sviluppo avrebbe cancellato un progetto videoludico (mai annunciato) legato a Suicide Squad: il motivo è che il team starebbe lavorando a un nuovo videogioco su Batman. Il protagonista di questo ipotetico titolo, però, non sarebbe Bruce Wayne nei panni dell’Uomo Pipistrello bensì suo figlio Damian Wayne: frutto dell’amore tra Batman e Talia al Ghul, Damian ha vissuto nella Lega degli Assassini per poi vestire, per un breve periodo, persino i panni di Robin al fianco di suo padre.

Il Batman di Warner Bros. Montreal con protagonista Damian Wayne sarebbe ambientato in una Gotham City ancora più grande di quella vista in Arkham Knight, in più scandita da un ciclo giorno/notte, oltre al fatto che il mezzo di trasporto potrebbe essere una “bat-moto” e non l’iconica Batmobile. Un’ipotesi più che suggestiva e che, rapportata al rumor riguardante Rocksteady e Superman, avrebbe anche senso. Il brand di Batman è quello che tira maggiormente nel pantheon della DC Comics e sarebbe mantenuto sul mercato grazie al chiacchierato progetto di Warner Bros. Montreal: questo darebbe a Rocksteady la possibilità e il tempo di accantonare temporaneamente il cappuccio nero per dedicarsi al mantello rosso, riportando in auge un’incarnazione videoludica di una vera e propria icona pop quale è Superman.

Inoltre, una piccola curiosità che speriamo non sia sfuggita ai giocatori di Arkham Knight: nel corso dell’avventura su PS4, Xbox One e PC, a volte potrà capitare di ascoltare le conversazioni dei detenuti in giro per la città; durante una di queste occasioni i criminali faranno più di qualche allusione a Superman e a Lex Luthor così come a Star City, la città in cui opera Freccia Verde. Altri riferimenti nel gioco riguardano una sede della LexCorp e una delle Queen Industries, entrambe situate nel cuore del centro finanziario di Gotham City. Le premesse perché Rocksteady metta mano a un nuovo supereroe targato DC Comics, insomma, ci sono tutte!

Queste idee, sommate al progetto di Inustice 2, senza dubbio darebbero un degno volto videoludico a quegli stessi supereroi che abbiamo visto negli ultimi anni su grande schermo, dall’Uomo d’Acciaio passando per Batman v Superman: Dawn of Justice, fino all’imminente Justice League in uscita nel 2017. Una lineup che, almeno su console e PC, si prospetterebbe superiore a quella Marvel – che per ora prevede l’annuncio di un’avventura targata Telltale dedicata a Guardiani della Galassia, l’annuncio di Marvel vs. Capcom Infinite e lo sviluppo di un ancora sconosciuto Spider-Man per PS4 a cura di Insomniac Games.