Album solista per Niall Horan degli One Direction, tra pop-folk, elettronica e sperimentazioni incredibili

Niall Horan degli One Direction racconta le sperimentazioni in vista del suo primo disco di inediti da solista.

Niall Horan racconta l'album solista

INTERAZIONI: 7

Niall Horan sta lavorando al suo primo progetto discografico da solista. Non è un mistero ma il cantante degli One Direction ha adesso condiviso i primi dettagli sulle sonorità che ascolteremo nel suo primo album di inediti che realizzerà e rilascerà in solitaria senza il supporto di Liam Payne, Louis Tomlinson e Harry Styles.

Niall Horan ha firmato un nuovo contratto discografico con Capitol Records lo scorso settembre e ha già rilasciato il primo singolo da solista, la ballad This Town con il produttore Greg Kurstin.
Il suo primo disco di inediti è ispirato ad artisti internazionali del calibro di Fleetwood Mac, The Eagles, and Crosby, Stills e Nash e Young e si affaccerà al pop-folk.

I primi esperimenti di Niall Horan verso la scrittura dei nuovi brani sono avvenuti tra piano e chitarra la scorsa primavera. In seguito ha lavorato con musicisti eccellenti per apportare tecniche di percussione funky.

Un batterista, in particolare, Aaron Sterling, ha suonato con pseudo-strumenti al fine di ottenere sonorità diverse da quelle tradizionali. Ha ad esempio provato a “suonare” un barattolo di caffè pieno di fagioli, ma anche effettuato altri esperimenti utilizzando spago e lattine.

Le nuove canzoni di Niall Horan sono di ispirazione folk ma non tralasciano il pop più tradizionale in aggiunta ad una buona dose di elettronica. Alcuni dei suoi pezzi, infatti, sono più energici rispetto a ballate classiche del pop delle quali può far parte il singolo This Town.

La sfida più impegnativa però è stata quella di cantare in autonomia per molto tempo, un’esperienza completamente nuova rispetto alle sessioni d’incisioni con la band degli One Direction.
Tuttavia, realizzando canzoni nelle sue corde, non è stato così complicato elaborare il tutto da solo a livello vocale.

L’intervista e le dichiarazioni di Niall Horan degli One Direction sul suo primo disco da solista sono disponibili sul sito di Entertainment Weekly.