RaiPlay su smart tv: da I Medici a Rocco Schiavone, come guardare serie e fiction anche offline

La novità di RaiPlay: ora è possibile guardare serie e fiction anche sulle smart tv. Come? Ecco come guardarle offline, stando seduti sul divano di casa.


INTERAZIONI: 59

Grazie a RaiPlay, i telespettatori italiani possono guardare le proprie serie e fiction del canale, come I Medici, L’Allieva e Rocco Schiavone, dove vogliono tramite un semplice dispositivo smartphone, tablet o pc. Ora l’app si estende anche sulle smart tv. La sfida Rai sarà proprio questa: portare la sua offerta a un nuovo livello, permettendo agli spettatori di usufruire del servizio anche seduti comodamente sul proprio divano di casa.

Secondo una stima, fra tre anni, in Italia, un televisore su due sarà connesso, e RaiPlay si inserisce in questo contesto, espandendo il suo servizio e diventando ancora più digitale. Da sempre questa app permette ai telespettatori di seguire, guardare e riguardare le fiction Rai che sono state trasmesse sui suoi canali, dando all’utente il meglio dell’offerta di Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Rai5, RaiMovie e RaiPremium e bambini; ne è un esempio I Medici, che ha riscosso grandissimo successo di pubblico, così come la sorpresa L’Allieva e l’impeccabile Rocco Schiavone. Sulla sua piattaforma, RaiPlay mette a disposizione anteprime, extra ed episodi di ogni singola serie.

Cerchiamo di capire come funziona l’app RaiPlay per televisioni connesse. Prima di tutto bisogna assicurarsi che il televisore sia dotato di software MHP o HbbTV, poi connettersi a Internet. Dopo essersi sintonizzati su un canale Rai a vostro piacimento, sulla destra dello schermo apparirà un bollino blu per segnalare l’opportunità di entrare nel servizio RaiPlay. Navigando con le frecce del telecomando si potrà accedere a una serie di fasce di contenuto. Il tasto verde permetterà l’accesso al motore di ricerca interno.

Dal settembre 2016, il mondo RaiPlay è in continua espansione, prima offrendo una scelta più ampia di serie e fiction da poter seguire sia in streaming che in diretta, poi presentando un catalogo costantemente aggiornato e personalizzato di programmi, serie, fiction, film, documentari e concerti, fruibili in modalità gratuita su Tablet, Smartphone e PC, sia online che offline.

Altra novità riguardo RaiPlay è la registrazione gratuita, richiesta per poter vedere tutti i contenuti On Demand. Grazie a questa, ogni utente usufruisce di una serie di servizi e opzioni, come “guarda dopo”, per poter vedere successivamente un video, “ultimi visti”, per conservare una fiction nella propria lista personalizzata – per esempio, potete avere la prima stagione completa de I Medici o Rocco Schiavone e riguardarli quando volete – inoltre servizi “pluridevice”, che permettono all’utente di ritrovare tutte le proprie personalizzazioni su qualsiasi dispositivo; e infine “guarda offline”, per scaricare serie tv e fiction e guardarli anche senza connessione.