Verso l’aggiornamento Nougat ed EMUI 5.0 per Honor 8 e Huawei P9: tre novità certe

Sarà un 2017 ricco di novità per i più recenti smartphone delle famiglie Honor e P9. Ecco quanto trapelato da fonti interne all'azienda

Honor 8

INTERAZIONI: 40

Uno degli argomenti più caldi per il mercato smartphone in questi giorni è rappresentato senza ombra di dubbio dal rilascio dell’aggiornamento del sistema operativo Android Nougat per i vari Huawei P9, Huawei P9 Plus ed Honor 8, senza dimenticare la questione relativa all’interfaccia EMUI 5.0. Ebbene, in attesa di una primissima svolta in programma durante lo scorcio iniziale del 2017, oggi possiamo prendere in esame alcune certezze relative al pacchetto software in questione.

Merito nuovamente di Christophe Coutelle, membro del team Device Software Business and Branding, che ha rilasciato ancora una volta delle dichiarazioni importanti ad AndroidPit. Cosa aspettarsi dal rilascio da parte del produttore asiatico? Fondamentalmente Huawei con il rilascio di EMUI 5.0 cercherà di focalizzare la propria attenzione su tre aspetti, senza tralasciare i vari Huawei Mate S e Huawei P8 Lite che riceveranno in ogni caso parte delle feature concepite con l’interfaccia in questione. Se non addirittura l’aggiornamento per intero, come riportato in settimana.

In primo luogo, ci sarà un netto cambio di rotta dal punto di vista del risparmio energetico, considerando il fatto che i possessori di Huawei P9, Huawei P9 Plus ed Honor 8 vedranno le app ancora aperte una volta spento lo schermo. Per migliorare l’autonomia degli smartphone, sarà l’utente stesso a stabilire quali app si dovranno chiudere quanto il display non sarà più attivo. Insomma, una gestione più avanzata dei processi in corso per i device.

Collegato a tale aspetto, potrebbe arrivare subito sulla scena il cosiddetto “machine learning”, con cui sarà il dispositivo stesso a comprendere quali app utilizziamo maggiormente, tenendole così aperte in background. Infine, da Huawei si annuncia un maggiore peso che verrà assicurato ai feedback degli utenti per migliorare l’esperienza utilizzo non solo di prodotti come Huawei P9, Huawei P9 Plus ed Honor 8, ma anche di quelli meno recente. Che ve ne pare?