Situazione Nougat per Asus ZenFone 2: l’aggiornamento è realmente possibile?

Quali sono i segnali in vista di un rilascio ancora non certo? Così si stanno configurando le cose oggi 14 dicembre

Asus ZenFone 2

INTERAZIONI: 7

Sono settimane di incertezze quelle che stanno vivendo gli utenti in possesso di un Asus ZenFone 2, in particolare coloro che hanno deciso di puntare sulla versione ZE551ML. Chiaro che stia parlando dell’aggiornamento del sistema operativo Android Nougat, perché a conti fatti il produttore ancora non si è pronunciato sull’argomento a differenza di quanto fatto a suo tempo con MarshMallow. Cosa aspettarsi sotto questo punto di vista? Proviamo a riepilogare un po’ di informazioni raccolte.

La giornata di ieri, ad esempio, è stata piuttosto importante per chi dispone di un Asus ZenFone 3, visto che è emerso dapprima uno screenshot che ci ha mostrato lo smartphone con Android Nougat a bordo, poi la notizia relativa al fatto che l’azienda ha avviato le iscrizioni per partecipare al programma di beta testing per individuare eventuali malfunzionamenti del pacchetto software. Qualche precisazione è comunque necessaria per chi è ancora fermo all’Asus Zenfone 2, soprattutto in riferimento a coloro che frequentano il nostro gruppo Facebook dedicato allo smartphone.

Effettivamente, analizzando la diversa struttura hardware, anche in riferimento al processore utilizzato dai due smartphone, è piuttosto complicato avanzare parallelismi tra l’Asus ZenFone 3 e l’Asus ZenFone 2, senza dimenticare che quest’ultimo pare aver incontrato non pochi problemi durante i test preliminari condotti dagli sviluppatori del brand asiatico. Insomma, oggi 14 dicembre pare essere ricco d’insidie il percorso che, alla fine, potrebbe anche non portarci mai al rilascio del firmware ufficiale.

Del resto oggi stesso ho provato a contattare Asus Italia via chat, ma l’assistenza al momento brancola nel buio in merito alla possibilità che l’Asus ZenFone 2 possa effettivamente ricevere l’aggiornamento del sistema operativo Android Nougat. Insomma, al momento non ci restano che soluzioni alternative come la CyanogenMod 14.1 e la cosiddetta AICP 12.1, ma questo è indubbiamente un altro discorso.