Disponibile iOS 10.2 (12 dicembre): tutte le novità e focus problemi batteria su iPhone 7, 6S, SE, 6, 5S e 5

Apple non si è smentita, iOS 10.2 in distribuzione in questi minuti. Batteria sotto osservazione nelle prossime ore.

10.2

INTERAZIONI: 27

Come ampiamente prevedibile, iOS 10.2 ha fatto capolino su iPhone 7, 6S, SE, 6, 5S e 5 oggi 12 dicembre. Dopo 7 beta per gli sviluppatori e tester pubblici, in questi minuti, è la volta del firmware ufficiale. Quali le novità che stanno raggiungendo i melafonini di tutto il mondo?

A parte l’app TV che iOS 10.2 introduce solo negli USA, sono moltissime le nuove funzionalità del firmware. Eccone una carrellata completa e una doverosa riflessione sui problemi alla batteria che il pacchetto software, almeno sulla carta, dovrebbe risolvere.

Emoji
Le emoji sono sempre di più su iPhone 7, 6S e melafonini più datati grazie all’uscita di iOS 10.2. Ce ne sono 100 in più (si tratta di nuove faccine ma anche di cibo, animali e iconcine che rappresentano lo sport e le professioni). In generale tutte le emoticon sono state ridisegnate in maniera talmente particolareggiata da sembrare quasi realistiche.

Foto
L’app Foto è ora molto più stabile e e la funzione Live Photo si presenta con una maggiore frequenza di fotogrammi. I raggruppamenti automatici migliorano quando si tratta di associare gli stessi soggetti, ad esempio, nell’album Persone. In questa sezione, ecco la correzione di un paio di bug: il primo riguardava la funzionalità Ricordi e il secondo lo zoom in avanti che rimaneva attivo senza motivo. Più in generale, sempre per l’app Foto ora supporta un numero maggiore di formati RAW delle fotocamere digitali.

Messaggi
Molte novità introdotte per chi invierà ora un messaggio da iPhone 7, 6S, SE, 6, 5S e 5  dopo l’aggiornamento iOS 10.2. Ci sono nuovi effetti Amore e Festa a tutto schermo ad esempio e anche qui è stato corretto un errore che impediva la corretta visualizzazione della tastiera sul display in determinati momenti.

Musica e News
Per Musica, è stata migliorata l’esperienza utente con alcuni accessi facilitati alle sezioni come “In coda” e la playlist è ancora più personalizzabile.  Per quanto riguarda News, ora gli articoli salvati si ritrovano nella sezione Saved, mentre quelli provenienti da canali a cui ti sei iscritto in  “For You”. La lettura e il passaggio da un contenuto all’altro è facilitata.

Mail
Per Mail, grosso modo, non sono state introdotte nuove funzioni ma semmai molti problemi sono stati risolti come quello che riguardava la funzione Sposta, uno relativo al Copia e Incolla di testo e la selezione non voluta di contenuti dopo aver eliminato una conversazione.

Problemi alla batteria tutti risolti con iOS 10.2?
In questi minuti, lo so, ti starai chiedendo se aggiornare ad iOS 10.2 per superare una volta per tutte i problemi alla batteria presenti su iPhone 7, 6S, SE, 6, 5S e 5. Ebbene, nel changelog Apple ufficiale, come prevedibile, non c’è alcun riferimento all’autonomia dei device Apple ma comunque ci si aspetta che l’intervento degli sviluppatori sia andato anche in questa direzione. Nelle prossime ore, attraverso una serie di test in redazione, sapremo dire se la situazione sia migliorata davvero.

In ogni caso, messa da parte la questione batteria, cosa dire di altri problemi presenti su iOS 10.1.1? I bug risolti su iOS 10.2 sono i seguenti: migliorano le prestazioni del Bluetooth e la qualità delle chiamate FaceTime nelle quali spesso, negli ultimi tempi, i partecipanti apparivano sfuocati (nella stessa app, poi, le proporzioni e l’orientamento delle finestre non viene più alterato). Infine risolti anche alcuni bug con Safari: soprattutto quelli di chiusura inaspettata dopo aver contrassegnato un contenuto come letto.

Hai giù installato iOS 10.2 su iPhone 7 o altro melafonino? Quali le tue prime impressioni? Possibile parlare di una soluzione ai problemi della batteria secondo il tuo parere?