Confermati i nuovi episodi di Rocco Schiavone: anticipazioni seconda stagione

Rocco Schiavone avrà una seconda stagione: il produttore della fiction conferma nuovi episodi per la fortunata serie con Marco Giallini, ma quando andrà in onda?


INTERAZIONI: 7

Resa dei conti per Rocco Schiavone, che conclude la prima stagione con la sesta e ultima puntata intitolata “Pulizie di Primavera”. Un titolo simbolico, quasi a volerci dire che la vita del vicequestore ha preso una svolta decisiva, scegliendo di scartare il superfluo e affrontare una volta per tutte i suoi demoni. Il personaggio creato da Manzini è un uomo che ha sempre indossato una maschera per nascondere – anzi proteggere – le sue emozioni, non rendendosi conto, però, di ferire le persone intorno a lui.

Così Rocco rompe con Anna e con molta semplicità le dice che non la ama. Il punto fisso è sempre lei, Marina, l’amata moglie che non riesce a dimenticare e il cui ricordo è di nuovo balzato prepotentemente in seguito al terribile omicidio di Adele. Trovando il cadavere dell’amica, orrendamente colpito da proiettili, arrivati per sbaglio, fa rivivere nel vicequestore il dramma della morte di Marina. “Rocco, quando comincerai a vivere quello che ti capita?” Già, quando?

Prima di pensare al futuro, il burbero e ruvido protagonista deve scoprire chi ha ucciso la sua amica Adele e chi lo vuole morto. Dopo un primo momento di depressione, da poliziotto politicamente scorretto, Rocco Schiavone riunisce l’allegra brigata di Trastevere – i suoi amici ladruncoli, tra cui Sebastiano e Furio – e iniziano una caccia al ladro alla Hitchcock, ma più violenta e sanguinosa, setacciando l’Italia dal nord al sud.

“Pulizie di primavera” mostra finalmente la morte di Marina. Una tragica sparatoria avvenuta in pieno centro a Roma. Rocco Schiavone ricorda ogni minimo dettaglio e ne parla con la collega Caterina, quasi come se raccontasse un romanzo dell’orrore: un attimo prima, Marina rideva e scherzava, e l’attimo seguente, lui era lì a reggerle la testa colpita dai proiettili. La scena sembra anticiparci “7-7-2007”, romanzo di Manzini – che probabilmente verrà adattato nella seconda stagione – dedicato agli attimi prima di quel drammatico episodio.

La prima stagione si conclude con un finale aperto per Rocco Schiavone e la sua cagnolina Lupa, la nuova compagna fedele che lo segue ovunque, che fa presagire una sottile scia di speranza nel futuro del tormentato protagonista. Il pubblico richiede a gran voce un seguito, e il presidente della casa di produzione della fiction, Rosario Rinaldo, ha confermato la produzione della seconda stagione durante un’intervista con Sorrisi.

Grazie ai dati auditel, che hanno registrato una media di 3,3 milioni di telespettatori a puntata con uno share oltre il 13%, Rinaldo ha annunciato che la produzione di Rocco Schiavone 2 inizierà a partire dall’estate 2017, periodo in cui verrà strutturata la trama dei nuovi episodi, le cui riprese partiranno da marzo 2018. A questo punto, non resta che sperare che la seconda stagione venga trasmessa nell’autunno di quell’anno sempre su Rai2.