Buone notizie dalla ROM Nougat AICP 12.1 per Asus ZenFone 2: aggiornamento possibile

Migliora la situazione per una soluzione software alternativa. Ecco le ultime relative al popolarissimo smartphone Android

Asus ZenFone 2

INTERAZIONI: 37

Proseguono senza sosta i lavori che porteranno alla realizzazione di una nuova ROM ottimizzata per l’Asus ZenFone 2 e adattata all’aggiornamento del sistema operativo Android Nougat. La settimana scorsa ha fatto piuttosto rumore il primo bilancio fatto su questo progetto, quello relativo alla discussa AICP 12.1,visto che la questione riguarda tantissimi utenti che hanno deciso di puntare sulla versione ZE551ML e, considerando le novità trapelate di recente, è necessario tornare su un argomento piuttosto delicato.

Partendo dal presupposto che potete seguire l’intera vicenda attraverso l’apposito topic che è stato lanciato su XDA Developer, è importante sottolineare che non si tratta della ROM ufficiale, ma di un pacchetto software concepito da sviluppatori indipendenti. Per la prima si attendono conferme ufficiali da parte di Asus, anche se i possessori dell’Asus ZenFone 2 che frequentano il nostro gruppo Facebook dedicato al device sembrano essere piuttosto ottimisti sul futuro rilascio dell’aggiornamento Android Nougat.

Fatte queste dovute premesse, come va la ROM? Di recente erano trapelati diversi bug che mi avevano portato a bocciare l’utilizzo quotidiano. Ora però sembra che la questione dei riavvii casuali sia stata risolta una volta per tutte, anche se la durata della batteria pare non essere ancora ai livelli di AICP 11, con autonomia calata di circa due ore. Bene anche la questione dei bug grafici, soprattutto durante la riproduzione dei giochi. Gli ultimi feedback trapelati da XDA Developer sono piuttosto incoraggianti sotto questo punto di vista.

Chiaramente si tratta di una soluzione software non alla portata di tutti e che richiede specifiche conoscenze per non compromettere il regolare funzionamento dell’Asus ZenFone 2, oltre ovviamente ai suoi permessi di root, ma quanto riportato oggi credo possa rappresentare un buon segnale anche per chi aspetta notizie dal produttore asiatico a proposito dell’uscita dell’aggiornamento ufficiale. Non credete anche voi?