In arrivo aggiornamento WhatsApp per tutti gli Android: novità streaming video

whatsapp

INTERAZIONI: 13

WhatsApp in aggiornamento, almeno nella sua versione beta per Android, porta con se una novità davvero attesa, annunciata in fase test da qualche giorno e sperimentata anche per iPhone. L’update riguarda la fruizione dei video attraverso la nota app di messaggistica. Vediamo, nel dettaglio, di cosa si tratta.

Prima i particolati dell’update: per chi è già iscritto alla versione beta di WhatsApp per Android, sarà sicuramente giunta la notifica dell’ultima beta disponibile, datata 5 dicembre. Per chiunque non avesse ottenuto l’avviso relativo alla disponibilità, ecco il link all’ultimo pacchetto aggiornato ul Play Store (a patto che tu sia un tester delle beta dell’app, appunto).

Una volta installato l’ultimo aggiornamento su dispositivo Android, noterai subito la differenza: nel momento in cui ricevi i video, questi potranno essere visualizzati subito, ancor prima che vengano scaricati. Nessun indicatore dell’avanzamento del download, ti farà sapere quando la clip è pronta per essere visualizzata. Al contrario, il tradizionale pulsante “Play” segnalerà subito la possibilità di guardare un filmato

Quali limitazioni all’interessante novità dell’ultimo aggiornamento WhatsApp? A poter usufruire dei video in streaming saranno tutti i dispositivi con sistema operativo Android 4.1 e versioni successiva. Allo stesso tempo, la funzione sarà disponibile solo quando i video ricevuti saranno inviati direttamente da un device con ultima versione di WhatsApp per Android.

Naturalmente, oltre a quanto riportato, il changelog dell’ultima versione beta di WhatsApp per Android fa riferimento anche alle videochiamate, già introdotte nell’upgrade ufficiale di qualche settimana fa ed in uso per tutti gli utenti con device Android e iOS. Ancora, da segnalare sempre la possibilità di utilizzare le GIF animate per comunicare in chat singole ma anche nei gruppi. Possibile cercare quelle più adatte nel motore di ricerca interno all’app ma anche utilizzare video personali ma brevi (al massimo di 6 secondi) per stupire con effetti speciali, amici, parenti e colleghi.

Cosa ne pensi delle ultime novità di WhatsApp e dei video in streaming senza bisogno di download?