A X Factor 10 è polemica, l’orchestra suona gratis ma Selvaggia Lucarelli non ci sta: “Volevate visibilità”

La penna più al vetriolo del web, come sempre, fuori dal coro


INTERAZIONI: 66

Il Sesto Live Show di X Factor 10 si lascia dietro uno strascico di polemica, non certo per l’eliminazione di Loomy, ultimo pupillo di Arisa, ma perché i musicisti orchestrali che hanno reso ancora più magica la seconda manche della gara tra i concorrenti che si giocavano ieri sera, 1° dicembre 2016, la Semifinale e la possibilità, quindi, di far conoscere al grande pubblico il loro primo inedito, hanno suonato a titolo gratuito. Gratis. Senza manco un gettone di presenza, insomma. Di qui, la polemica degli orchestrali con tanto di post al vetriolo in cui si spiega come già dall’annuncio di Sky per la ricerca di musicisti, fosse sottinteso che non ci sarebbe stato un compenso. In questo marasma di accuse, si eleva forte e chiara la voce di Selvaggia Lucarelli che, via Facebook, spiega qualcosa di tanto cinico, se vogliamo, quanto cristallino:

Leggo che ieri l’orchestra che ha suonato nel dopo X Factor ha lavorato gratis. Non era previsto compenso, si sta gridando allo scandalo. Fatto sta che ci sono dei musicisti che ci sono andati.
E se ci sono andati vuol dire che gli stava bene.
Siamo noi che ci diamo un valore e diamo un valore a quello che facciamo, se decidiamo di svenderci, poi lamentarsi con chi ci ha avuti a costo zero è un tantino ipocrita.
Vi faceva piacere esibirvi in tv, essere lì con Fedez, avere visibilità. Fine.
Non confondiamo Arisa con le lotte sindacali eh.

Un ragionamento, quello di Selvaggia Lucarelli, che mira a sedare, o forse a riscaldare, la polemica contro X Factor 10 ma che di certo ha una sua coerenza. Se viene proposto un lavoro a titolo gratuito, e in tal caso, ricordiamolo, non dovrebbe e non può essere definito davvero “lavoro”, basta dire no e passare oltre. Una volta accettato, essendo già al corrente delle condizioni di (non) pagamento, perché indignarsi a incarico svolto?