Troppo gravi i problemi alla batteria per iOS 10.1.1 su iPhone 6S, SE, 6, 5S, 5: soluzione iOS 10.2 alle porte?

Principale indiziato proprio la batteria. Più che un corposo bug, le intenzioni di Apple per dicembre.

iOS 10.1.1

INTERAZIONI: 60

Da utente in possesso di un iPhone 6S non posso che confermare le numerose testimonianze di problemi alla batteria su questo dispositivo dopo l’ultimo aggiornamento iOS 10.1.1, ma lo stesso discorso vale anche su iPhone 6, SE 5S, 5 . Nel mio caso, ma sono di certo in buona compagnia nella sventura, l’autonomia del device si è ridotta decisamente con l’ultimo update: nello specifico, difficile che riesca con lo stesso uso del telefono di svariate settimane fa ad arrivare  a sera ed è dunque necessario collegare il melafonino ad una fonte di alimentazione.

Mentre i nuovissimi iPhone 7 e 7 Plus sembrerebbero essere stato graziato dal fenomeno del battery drain, lo stesso non vale per l’iPhone 6S e via via i dispositivi più datati come l’iPhone 5, di certo il più colpito di tutti. Di seguito qualche dato che inquadra bene la situazione sulla base di quanto raccolto in rete  su forum ufficiali e gruppi di settore ma in particolare anche ricavato dalle numerosissime testimonianze giunte in redazione, nei commenti a specifici articoli a tema batteria.

Tra gli utenti, in riferimento ai problemi della batteria di iOS 10.1.1, non sono pochi quelli che hanno notato un fenomeno ricorrente e alquanto anomalo. Che si tratti di iPhone 6S o device più “anziano”, quello che capita è che segnalata la ricarica residua del 30%, il telefono si spegne all’improvviso. Tanto più strano il fatto che dopo aver collegato uno degli smartphone Apple all’alimentazione, sempre la percentuale indicata riparte proprio  dal 30%.

Altro errore abbastanza condiviso: lasciato il device in carica tutta la notte, al mattino questo segnala una percentuale di appena l’80% di autonomia disponibile e tanto più il dato indicato scende repentinamente nel giro di pochissimo tempo. Per quanto riguarda la mia esperienza personale con l’iPhone 6S, questo bug non mi ha mai interessata, ma come detto in apertura, rispetto ai firmware precedenti, non posso negare l’effettiva minor durata di una carica con l’ultimo firmware di Cupertino.

Quale soluzionw? In questo caso il classico ripristino del device non ha l’effetto sperato. Piuttosto la parola fine al problema dovrebbe essere garantita dalla stessa Apple e questo con il rilascio di iOS 10.2 ancora in fase beta ma la cui distribuzione pubblica, salvo imprevisti, dovrebbe concretizzarsi per dicembre.