Per Robbie Williams a Verona biglietti a 2700 euro: l’azione risarcitoria Codacons per i fan

Il Codacons dalla parte dei fan, contro il bagarinaggio online: cosa fare in caso di acquisto di biglietti per Robbie Williams (o altri artisti) a prezzi maggiorati.

Robbie Williams a Verona, bagarinaggio online

INTERAZIONI: 63

The Heavy Entertainment Show Tour di Robbie Williams farà tappa in Italia nel 2017 e il Codacons denuncia il secondary ticketing: un biglietto per l’evento in programma allo Stadio Bentegodi di Verona arriva a costare fino a 2700 euro (un solo posto).

Con guadagni fino a 2500 euro sul singolo biglietto, il bagarinaggio online colpisce un’altra star internazionale molto attesa nella penisola. Robbie Williams non è immune alla rivendita non autorizzata dei biglietti acquistati legalmente su TicketOne e il servizio de Le Iene non ha insegnato a vivere nella legalità e nella correttezza.

Questi i prezzi originari dell’evento di Robbie Williams a Verona in programma per il 14 luglio 2017:

Poltronissima: 138 euro
Poltrona: 97,75 euro
Prato Inner Circle: 74,75 euro
Prato: 63,25 euro
Tribuna est: 71,30 euro
Tribuna ovest: 71,30 euro
Curva non numerata: 51,75 euro

Ad essere in vendita sui siti di secondary ticketing sono i posti in quasi tutti i settori e spesso raggiungono cifre astronomiche. Per contrastare il fenomeno, scende in campo il Codacons e presenta un esposto alla Procura della Repubblica di Verona e alla Polizia Postale.

Viene chiesto il “sequestro e l’oscuramento dei siti web che speculano sui biglietti di concerti e spettacoli, alterando il mercato e dopando le tariffe”.

“Abbiamo deciso inoltre di diffidare il Comune di Verona ad annullare i concerti sul proprio territorio per i quali si sono verificate speculazioni, anche per non incorrere nel concorso nei reati. Ciò, ovviamente, in attesa dell’entrata in vigore delle nuove disposizioni normative contro il bagarinaggio online e allo scopo di tutelare gli utenti”.

Sul sito del Codacons, è attiva un’iniziativa collettiva atta a tutelare i fan e tutti coloro interessanti agli eventi musicali live in Italia, caldamente invitati a non cedere al bagarinaggio online e ad acquistare biglietti esclusivamente attraverso i canali autorizzati.

Tutti i fan che hanno acquistato biglietti per concerti, di qualsiasi artista italiano o internazionale, a prezzi maggiorati, possono aderire all’azione risarcitoria. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito di Codacons. Per partecipare è necessario scaricare la querela individuale e concludere l’iscrizione.