Il nuovo disco dei Baustelle è L’Amore e La Violenza, annunciate le tappe del tour (Biglietti in prevendita)

Francesco Bianconi e soci tornano con un nuovo disco, L'amore e la Violenza, e annunciano un nuovo tour. Finalmente.


INTERAZIONI: 63

Il nuovo disco dei Baustelle è L’Amore e La Violenza ed è stato annunciato oggi, a sorpresa, sulla pagina Facebook ufficiale della band toscana. Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini sono dunque pronti a tornare, per quanto non sia stata ancora comunicata una data ufficiale per l’uscita di quello che sarebbe il loro settimo album di inediti, anche live.  Questo, l’annuncio social:

“L’AMORE E LA VIOLENZA” è il titolo del nostro nuovo album in uscita a gennaio 2017. Conterrà dodici brani. Queste sono le date del tour in cui potrete venire ad abbracciarci.
I biglietti saranno in vendita dal pomeriggio di oggi.

E se c’è chi vocifera che li vedremo presto sul palco dell’Ariston, ipotesi, per chi scrive, quantomai remota, vi basterò andare sul sito www.baustelle.it per scoprire tutte le date e soprattutto quali di esse siano già in prevendita. Si parte il 26 febbraio con una data zero all’Auditorio S. Domenico di Foligno per terminare, al momento, al Teatro Augusteo di Napoli il 21 aprile 2017. Qui di seguito trovate l’elenco di tutte le date:

 

Il nuovo disco dei Baustelle arriva a quattro anni da Fantasma, l’ormai penultimo album della band capitanata da Francesco Bianconi, uscito nel 2012. Da lì un disco dal vivo, Roma Live!, e più di recente un singolo, Lili Marleen, che, come annunciato, non entrerà a far parte della tracklist de L’Amore e la Violenza. Se ve lo foste persi o aveste semplicemente voglia di riascoltarlo magari anche solo per ipotizzare come suonerà il nuovo disco dei Baustelle, ve lo postiamo qui sotto (il montaggio del clip è stato curato da : absent :, fratello di Francesco Bianconi):

Sono, anzi siamo, in tanti ad aspettare il nuovo disco dei Baustelle sperando che sia all’altezza dei precedenti (e magari meno “serioso” e complesso) del precedente, Fantasma. La carriera del trio toscano cominciò nel 2000 con la pubblicazione del Sussidiario illustrato della Giovinezza, non sicuramente una raccolta di hit radiofoniche ma un piccolo, grande gioiello indie. Successivamente arrivarono altri album, di cui vogliamo ricordare La Malavita, certificato disco d’oro, con i singoli La Guerra è finita e Un romantico a Milano in rotazione continua su Mtv e Amen, uscito nel 2008 che, oltre ad aggiudicarsi la Targa Tenco, ampliò il pubblico della band grazie alla hit Charlie Fa Surf.

Ma oggi la domanda è una e una soltanto: come suonerà il nuovo disco dei Baustelle?