Le paure di Arisa a X Factor 10: “Vogliono farmi fare la fine di Mia Martini”

Arisa, melodramma è il tuo nome.


INTERAZIONI: 33

Arisa a X Factor 10 sembra piuttosto forma ma forse nasconde dentro sé una certa malinconia, o più che altro nostalgia, per il canto. Per il suo canto, per la sua voce, intendiamo. La trentaquattrenne al secolo Rosalba Pippa nel corso di una lunga intervista a Repubblica si è raccontata tra il Best Of appena pubblicato (raccolta di diciannove canzoni con un unico inedito, Una cantante di musica leggera, cantato in coppia con Tricarico.

Per quanto riguarda la propria vita personale, la nostra si dice piuttosto soddisfatta e felice, anche se “tempesto Fedez per convincerlo a sposarmi, ma crede che scherzi. È il mio problema: ho difficoltà a farmi prendere sul serio“.

Ma non solo, la cantante racconta di aver grandi progetti per il futuro o, se non altro, sogni. Le piacerebbe, infatti, fare l’attrice: “Trovassi un regista che crede in me sarei bravissima“, ma per ora la rivedremo presto in tv, dopo l’esperienza di X Factor che, a sua detta è “un bell’impegno ora come allora, ma stavolta pare un Grammy visto il livello dei concorrenti”, la rivedremo in tv con Il Ricco e il Povero, format lanciato da Discovery che la vedrà in quel di Copenaghen insieme a Chef Rubio, “che tronco di maschio“, dice lei.

Ma nonostante Arisa a X Factor 10 si professi impegnata, come è giusto che sia, ma felice nonostante la mission impossible delle nozze con Fedez, sembra che ci sia qualcosa dentro di lei che ancora non torna. La cantante ha ribadito infatti, senza mezzi termini, le proprie paure, tra cui forse, la più profonda, quella di fare la fine di Mia Martini: “Ho studiato la sua vita: era esclusa sempre più da tutte le cose musicali. Fatte le proporzioni, temo si voglia far così anche con me: mi si chiede tutto tranne che cantare, invece di una cantante deve piacere la voce”

Non è la prima volta che esprime questo concetto (che tra l’altro sarebbe un attimino contraddittorio con la sua volontà, poco sopra espressa, di fare l’attrice ma tant’è). Ora Arisa a X Factor 10 sta passando, professionalmente, quello che potremmo definire un periodo d’oro, ma questa estate, per la precisione il 7 giugno scorso, si era lasciata andare ad un lunghissimo sfogo su Facebook in cui, per la prima volta, esprimeva il triste paragone con Mimì e, vedendosi tagliata fuori dai Wind Music Awards, un sacco di altri commenti non proprio euforici. Qui sotto trovate le sue parole di allora:

Mi sarebbe piaciuto essere ai Wind music awards ma non sono platino.. Poi sicuramente ci sarà anche qualcun altro non platino per cui si sarà fatta un’eccezione.. Menzioni speciali e targhe ad onorem, ma non per me..
C’è chi bissa addirittura.
Anche al concertone di radio Italia mi sarebbe piaciuto esserci, ma..
Rosalba Pippa, nata a Genova (Italia), il 20/08/1982 , da genitori italiani, due Sanremo vinti, qualche disco di platino in passato, qualche oro in corso IN ITALIANO, non è stata mai invitata.
Per non parlare dell’euro vision.. Ripeto: 2 Sanremo vinti, è un pezzo famoso in America, cantato da altri (?)
Poi un giorno mi spiegherete perché.
Perchè.. Come a scuola, ci sono quelli fighi e quelli no.
E perchè le regole cambiano sempre al momento sbagliato, solo per alcuni.
Forse il destino è che io debba farcela da sola, ancora, o che debba smettere per sempre ed andare ad aiutarli davvero i bambini di Haiti, con la zappa in mano.
Certo è che come Mimì non mi ci fanno finire.

Vediamo dove mi porta il cammino.
Povera Patria, povera Haiti.
Nessuno se ne cura.
Nessuno si cura più di niente.
Vorrei vedere se l’avesse fatto qualche biondina vestita in pelle umana.
Santa Subito.
Voce, cadrà nel dimenticatoio, Guardando il cielo pure. Ma non per tutti.
Qualcuno si sveglierà e spegnerà la tele, ingiusta e io pure. A sto giro non vi guardo.

Sono molto orgogliosa di quello che faccio, i miei dischi mi piacciono, e se avessi grandi possibilità farei grandi cose. Per ora combatto e sto al passo.
Andrà sempre meglio.
Ci credo.

Grazie anche a Voi Raga.
XXX