Problemi Wi-Fi su Nexus 5X e 6P con aggiornamento Nougat? Google ha pronta la soluzione

Un bug fix dedicato agli errori di connessione. Al lavoro gli sviluppatori.

Nexus 5X, Nexus 6P

INTERAZIONI: 7

I Nexus 5X e 6P saranno pure gli ormai ex top di gamma di Mountain View ma certo non ha senso considerarli meno importanti. Soprattutto per alcuni problemi che stanno facendo registrare a seguito dell’aggiornamento Nougat. In pratica, sono in molti a lamentarsi della pessima ricezione Wi-Fi, anzi delle frequenti disconnessioni alle reti abituali di casa e d’ufficio.

Di certo non si tratta solo di un caso sporadico ma di un bug conclamato e di cui Google si è detta al corrente in passato. Tanto è vero che, sarebbe prossimo al rilascio un bug fix dedicato. Quali tempi esatti? Non prima di qualche settimana ma ci sono concrete speranze che si possa sperare in un update entro la fine del 2016.

Ma in pratica cosa succede? I possessori lamentano  (con dispositivo connesso alla rete Wi-Fi), l’impossibilità di navigare. Per cause non note, la navigazione o qualsiasi altra operazione che prevede appunto la rete, viene interrotta all’improvviso. Gli sviluppatori sarebbero dunque al lavoro su una soluzione definitiva presto disponibile.

Certo, a seguito dell’aggiornamento Nougat su Nexus 6P e 5X non sono solo questi gli errori riscontrati. Già subito dopo del roll-out, avevo segnalato come i due device (in particolare la versione più piccola e meno costosa prodotta da LG), soffrissero di riavii improvvisi. Quei bug sono stati prontamente risolti mentre per questo errore  del Wi-Fi, come già detto, bisognerà attendere solo un altro po’.

Intanto proprio per il Nexus 5X e 6P è stata rilasciata la seconda preview di Android 7.1.1naturalmente dedicata solo a coloro che sono iscritti al programma beta dei firmware Google. Per il momento questa non ha fatto registrare alcun errore particolare, dunque è possibile che per la distribuzione dell’ultimissimo firmware di Mountain View, anche in questo caso, non dovremmo attendere molto.

Possiedi un Nexus 5X o 6P e hai riscontrato problemi con la connessione Wi-Fi dopo Nougat?