Morte vera o apparente in How to Get Away with Murder 3? Prime anticipazioni sui nuovi episodi

How To Get Away with Murder 3 si congeda prima della pausa invernale con un episodio shock: parla lo showrunner che anticipa il mistero dei prossimi episodi

How To Get Away with Murder 3

INTERAZIONI: 10

Il mistero del telo è stato finalmente svelato: How to Get Away with Murder 3 ha detto addio ad uno dei personaggi portanti dell’intera trama del thriller col finale di metà stagione in onda negli Stati Uniti il 17 novembre, lasciando una serie di domande inevase che attendono risposta nella seconda parte di stagione.

Come è morto davvero Wes Gibbins? Chi l’ha ucciso e perché il suo corpo è stato ritrovato bruciato nell’incendio in casa di Annalise? Cosa sanno o hanno fatto Nate e Frank, che stavano cercando di proteggere Annalise dalla nuova inchiesta sul ritrovamento del corpo di Rebecca Sutter?

La morte di uno dei Keating 5 ha lasciato il pubblico alle prese con una serie di incognite. La prima e più banale riguarda la morte stessa: è davvero finita per Wes? Qualche risposta all’indomani del winter finale è arrivata dal creatore Pete Nowalk.

Alla domanda sulla morte inequivocabile del personaggio (“Non si tratta di una sorta di inganno o sotterfugio?“), lo showrunner risponde con un perentorio ““. Dunque Wes è morto davvero: non ci sono ipotesi fantasiose che reggano, il suo corpo sul tavolo del medico legale parla chiaro. Ma la scelta di decidere che ci fosse lui sotto il telo non è stata presa in principio, bensì durante le riprese, spiega Nowalk.

Non lo sapevo all’inizio della stagione. Sapevo che qualcuno sarebbe stato sotto il lenzuolo, quella è stata una decisione che abbiamo preso il primo giorno nella stanza degli scrittori. All’inizio sembrava un mistero divertente, poi col tempo ho avuto dolori allo stomaco quando mi sono reso conto quello che avevo promesso al pubblico. Ovviamente, una parte di me sperava: “Forse può essere qualche personaggio nuovo di cui non sono ancora innamorato”. Ho continuato in attesa dell’arrivo di un’idea che funzionasse. Poi è stato chiaro: l’unico modo in cui poteva funzionare sarebbe stato con un forte impatto emotivo. Abbiamo preso in considerazione ogni opzione, ogni personaggio, e gli attori si sono resi conto che c’era una discussione in corso mentre facevano il loro lavoro quotidiano. Non è stato facile. All’episodio 7 ho pensato: “Uffa, devo proprio decidere”. Ed è allora che l’ho fatto. In definitiva, si trattava di una sensazione viscerale, mi ha dato un enorme dolore intestinale.

Ovviamente era da escludere che il cadavere fosse di un personaggio minore: qualcuno sperava si trattasse dello studente Simon, che ha diffamato Annalise all’inizio della stagione. L’alto tasso di tensione e le aspettative generate intorno a questo mistero imponevano un colpo di scena eclatante.

Nei panni del pubblico, avrei gettato il telecomando contro il televisore se avessi aspettato così a lungo e fosse stato Simon – sui cui un sacco di gente puntava. L’altra cosa che mi ha aiutato a decidere è che Alfie [Enoch] resterà con noi per il resto della stagione. Questo è chiaro, scrivo ancora per il personaggio e lui continua a venire al lavoro. Non lo perderemo completamente, questo rende la sensazione più agrodolce.

Nowalk ha anche aggiunto che nella seconda parte di stagione saranno esplorate quelle “due ore di tempo” tra l’uscita di Wes dalla stazione di polizia e il ritrovamento del suo corpo: sarà questo il grande mistero da scoprire negli episodi rimanenti.

Nella prima puntata, vedremo cosa è successo a Wes dopo aver lasciato la stazione di polizia. Non avremo tutte le risposte, ma lentamente alzeremo il sipario. Prima avevamo realizzato dei flash-forward, e ora faremo dei flashback. Ed entro la fine della stagione, se non prima, scopriremo che cosa realmente è accaduto a lui e chi l’ha ucciso.

Il fatto che Wes non abbia mai firmato l’accordo con la polizia per tradire Annalise vuol dire che la fonte anonima che l’ha fatta arrestare deve essere un’altra? “Questa sarà una grande domanda del prossimo primo episodio e arriveremo a una risposta scioccante“. Nella seconda parte di stagione ci saranno nuovamente anche i Mahoneys e la procuratrice Atwood, certamente tra i sospettati nell’omicidio di Wes: “Ovviamente, c’è una grande indagine in corso su Annalise. E non è un caso che a Wes sia capitato di testimoniare contro i Mahoneys nell’episodio prima di morire. Entrambi hanno svolto un ruolo fondamentale“.

Anche l’attore Alfred Enoch ha assicurato a TvLine che Wes sarà ancora protagonista in How to Get Away with Murder 3: “Di sicuro ci saranno sorprese perché c’è un grande mistero incombe su di lui: che cosa è successo tra la stazione di polizia e la sua morte?“.

https://youtu.be/GJ_c0YL_FGk