Guida per installare Nougat (ufficiale) su Samsung Galaxy S7 e S7 Edge

Il programma di testing è stato chiuso, ma un modo per procedere ugualmente c'è

Samsung Galaxy S7

INTERAZIONI: 19

Il programma di beta testing di Android Nougat per Samsung Galaxy S7 promosso in UK ha avuto fine nella giornata di ieri, a distanza di appena 24 ore dal lancio dell’iniziativa. L’aggiornamento è molto richiesto, ragion per cui sarebbe preferibile il produttore si desse una mossa nel rilasciarlo ufficialmente.

Fino ad allora, se avete voglia di provarlo, potreste pur sempre cimentarvi nell’installazione manuale dei firmware messi a disposizione da ManhIT (praticamente la stessa versione dei pacchetti OTA distribuiti per gli utenti inglesi). Il contatore Knox del Samsung Galaxy S7 non verrà alterato (trattandosi di firmware originali), tra l’altro è sempre possibile tornare indietro ad Android MarshMallow.

In ogni caso, precisiamo comunque che in caso di gravi problemi al dispositivo, l’installazione invaliderà la garanzia. Tra l’altro, le release non sono ancora definitive, e quindi non adatte all’uso quotidiano (i bug potrebbero essere diversi, ed anche importanti).

Detto questo, vi forniamo a seguire le istruzioni per procedere all’installazione. L’operazione cancellerà tutti i dati presenti a bordo, molto meglio effettuiate prima un backup completo. Innanzitutto, scaricare il firmware per Samsung Galaxy S7 (modelli G930F e G930FD) e S7 Edge (G935F e G935FD), ed Odin in versione 3.11.1.

Provvedere a scompattare il pacchetto relativo alla propria versione. Aprire Odin, ed in corrispondenza dei settori BL, AP, CP e CSC caricate i file appena estratti, ognuno nel proprio campo (il file AP, dal peso di circa 4 GB, impiegherà diverso tempo a caricare, lasciatelo fare senza problemi). Dopo di che, mettere il Samsung Galaxy S7 in download mode (premendo contemporaneamente volume giù, tasto centrale e pulsante di accensione), collegate il device al PC tramite cavo USB, aspettare che Odin lo riconosca e schiacciare, da Odin, il tasto Start.

Il telefono prenderà a riavviarsi, completando il tutto nel giro di una ventina di minuti. Al termine della procedura, tutto dovrebbe essere andato liscio: così non fosse, ripartire da capo, effettuando anche un ripristino allo stato di fabbrica.