I Medici in dvd, 8 uscite disponibili dal 15 novembre: tutti i numeri di un successo italiano

La serie tv I Medici, dopo il clamoroso successo su Rai1, è già disponibile in dvd: dal 15 novembre la prima uscita col Corriere della Sera

I Medici in dvd dal 15 novembre, costo e uscite

INTERAZIONI: 67

La prima stagione de I Medici, approdata su Rai1 lo scorso 18 ottobre tra grandi aspettative, un pizzico di snobismo e inevitabili (talvolta sacrosante) critiche, si è rivelata certamente una scommessa editoriale vinta per Rai1.

Serie tv o sceneggiato che dir si voglia, I Medici ha scontato il paragone con le altre grandi produzioni internazionali del momento, da quelle Sky come The Young Pope di Sorrentino attualmente in onda a quelle HBO col richiamo a Game of Thrones, per la presenza di Richard Madden nel cast e qualche collegamento che il pubblico ha operato sulla trama.

L’obiettivo ambizioso di raccontare la genesi del Rinascimento non si è concluso con gli episodi in onda dal 18 ottobre al 9 novembre: I Medici tornerà in onda con una seconda stagione, probabilmente non prima del 2018, dedicata al mecenate Lorenzo il Magnifico, forte dei numeri di un successo made in Italy.

Qualche dato per rendere l’idea dell’impatto del fenomeno televisivo: 27,7% di share e 7 milioni di spettatori medi fanno de I Medici il programma più visto dell’intera stagione televisiva in corso, ad esclusione degli eventi sportivi. L’episodio di debutto, in onda il 18 ottobre, è stato in assoluto il più visto della stagione autunnale con oltre 8,3 milioni di ascolto medio e il 29,4% di share, a pari merito con la partita di qualificazione ai mondiali di calcio Italia-Spagna del 6 ottobre (8,3 milioni di ascolto medio).

La vittoria più grande per Rai1 è l’enorme riscontro tra il pubblico giovane, sempre il più difficile da conquistare da parte della tv generalista e in particolare della prima rete Rai: sul target giovanile femminile dai 15 ai 24 anni I Medici ha fatto registrare il 30.1%, con share ancora più alta tra i giovani laureati (37.9%).

Per non parlare del boom di interazioni sui social: tra i commenti sui personaggi e l’entusiasmo scatenato dalla Cupola autoportante del Brunelleschi, con oltre 750 mila interazioni su Facebook e Twitter tra post e tweet I Medici risultano tra le serie tv italiane più commentate di sempre presso il pubblico giovane (78% minore di 34 anni). Più volte in trend topic mondiale su Twitter, è stata in assoluto la serie più twittata del 2016 secondo le rilevazioni Nielsen.

Grazie anche a 1.610.459 visualizzazioni e 474.816 browser unici sul nuovo sito Rai Play, I Medici è entrata in contatto con 23 milioni di italiani in queste ultime quattro settimane.

In attesa che la produzione riparta per la seconda stagione, già confermata anche ai microfoni di OM in sede di conferenza stampa, gli appassionati della saga di Cosimo de’ Medici potranno rivedere gli episodi col cofanetto in arrivo in edicola: i dvd di tutti gli episodi saranno disponibili in allegato al Corriere della Sera in 8 uscite (al costo di 9,90 ciascuna più il prezzo del quotidiano), con l’aggiunta di contenuti speciali e l’opzione doppia lingua con sottotitoli.

Cosimo ci ha insegnato che l’arte va collezionata: dal 15 novembre troverete in edicola i DVD de #IMedici, doppia lingua e contenuti originali inclusi.
? Buona Visione ?

Pubblicato da I Medici su Giovedì 10 novembre 2016