Vicinissimo un aggiornamento per la sicurezza di Whatsapp: come funzionerà l’autenticazione?

Dovrebbe arrivare entro il 2016 una novità particolarmente utile per coloro che pretendono migliori standard di sicurezza

Whatsapp

INTERAZIONI: 7

Whatsapp in questo periodo è senza ombra di dubbio l’app più chiacchierata tra gli utenti Android ed iOS. Da settimane si parla dell’arrivo sulla scena di plus come quello delle videochiamate e della condivisione di file in formato GIF, con tanto di tool per creare prodotti personalizzati. Dopo il riepilogo di tutte le ultime novità relative alla piattaforma, oggi tocca affrontare un altro argomento piuttosto delicato per il pubblico, vale a dire quello della sicurezza.

Da sempre elemento di disputa a distanza con i competitor, in primis Telegram, gli standard di sicurezza rappresentano senza ombra di dubbio un fattore con cui è possibile fare la differenza in questo particolare momento storico. Ecco perché, secondo quanto raccolto da WABetaInfo, l’idea degli sviluppatori di Whatsapp da tempo è quella di dar vita ad un sistema di doppia autenticazione che potrebbe rendere inaccessibile il proprio account.

Insomma, a stretto giro il pubblico iOS ed Android potrebbe avere la possibilità di inserire una password apposita per accedere all’app, con il sistema di recupero password legato ad una casella di posta elettronica specifica. La fonte in questione nelle ultime ore ha pubblicato alcune immagini che rendono l’idea di come dovrebbe essere impostato il menù riguardante il sistema di doppia autenticazione per avere accesso al proprio account Whatsapp, aumentando la curiosità di coloro che avvertono effettivamente l’esigenza di un passo di questo tipo da parte dell’app.

Basterà per battere la concorrenza di Telegram e delle altre piattaforme di messaggistica che fanno della sicurezza un presupposto cruciale con il quale proporsi al pubblico? Staremo a vedere se e quando un aggiornamento di questo tipo verrà messo a disposizione dell’utenza Whatsapp, nell’ambito di un progetto che a stretto giro prevede fortissimi cambiamenti per l’app.