I Simpson predissero Donald Trump presidente nel 2000? Sì, ma occhio alla bufala (Video)

Pare che I Simpson avessero predetto l'avvento della presidenza di Trump con un episodio del 2000: cosa è vero, e cosa è invece una bufala?

I Simpson avevano predetto Trump presidente nel 2000? Sì, ma occhio alla bufala (Video)

INTERAZIONI: 1015

Tra le miriadi di prese di posizione pro o contro Donald Trump scatenatesi a livello mondiale nella mattinata di questo mercoledì 9 novembre, a seguito dell’elezione del nuovo Presidente degli Stati Uniti, vi sarà capitato di incappare nella seguente informazione: I Simpson, ben sedici anni fa, avevano previsto la presidenza di Trump.

Il 19 marzo del 2000 andò infatti in onda negli Stati Uniti un episodio della serie di Matt Groening intitolato “Bart to the future“, nel quale veniva presentato un futuro distopico: ambientato nel 2030, l’episodio vedeva la trentottenne Lisa diventare la “prima donna eterosessuale” presidentessa degli Stati Uniti.

La predizione legata a Trump sta in una particolare scena, che potete vedere nel video sottostante al minuto 0:30, quando Lisa, seduta nello Studio Ovale, si lascia andare ad un commento acido sul suo predecessore: “Come sapete, abbiamo ereditato un bel problema economico dal presidente Trump“, dice.

La predizione fatta da I Simpson nel 2000, che probabilmente voleva essere una presa in giro su qualcosa che non sarebbe mai successo davvero, è effettivamente diventata realtà, persino con qualche anno di anticipo. Se siete capitati di fronte a immagini come quella che vedete qui sotto, però, fate attenzione: si tratta di una bufala bella e buona.

Le immagini sulla sinistra, infatti, non vengono certo dall’episodio “Bart to the future”: sembra decisamente utopistico che I Simpson siano riusciti ad indovinare persino il colore del cartello di Donald Trump e il suo saluto sulla scala mobile, così come è irrealistico che Trump si sia ispirato al cartone animato per condurre la sua campagna elettorale.

Tali immagini provengono effettivamente da I Simpson, ma si tratta di una clip risalente al periodo della ventiseiesima stagione della serie, andata in onda nel 2015 poco dopo quella precisa uscita pubblica di Trump. Homer si trova in pole position durante quel momento, disegnato per ricalcare alla perfezione quanto accaduto nella realtà. I disegni, d’altronde, non mentono: lo stile è totalmente diverso da quello usato nella serie sedici anni fa.

Per quanto interessante fosse l’idea che I Simpson si fossero spinti ad un simile livello di predizioni, quindi, l’immagine di cui i social network sono pieni fino a scoppiare non è altro che un falso.