Aggiornamento MIUI 9: Xiaomi Mi5, Mi5S e Redmi Note 4 in prima linea

Partito lo sviluppo della MIUI 9, la prossima UI di casa Xiaomi

Xiaomi

INTERAZIONI: 7

Gli Xiaomi Mi5, Mi5S e Redmi Note 4 potrebbero essere tra i primi a ricevere la MIUI 9, i cui lavori di sviluppo sono iniziati proprio ieri, nello stupore generale degli appassionati. Benché la MIUI 8 non abbia ancora raggiunto tutti gli esemplari per cui era stata concepita, i tecnici si sono già messi a lavoro alla versione successiva, che dovrebbe essere rilasciata a bordo dei modelli abilitati in concomitanza ad Android Nougat, in programma per i primi mesi del 2017.

Xiaomi Mi5, Mi5S e Redmi Note 4, probabilmente insieme ai nuovi Xiaomi Mi Note 2 (il primo dual-edge del brand cinese) e Mi MIX (device senza cornici laterali e superiore, quasi del tutto borderless), potrebbero compiere il grande salto proprio ad inizio del prossimo anno, seguiti a ruota dai terminali minori, sempre contraddistinti da un certo livello tecnico.

Sono passate poche ore dall’annuncio dei lavori della MIUI 9, ma già gli appassionati sono entrati in fibrillazione. Del resto è risaputo che tra i punti di forza del marchio ci sia proprio l’interfaccia MIUI, che già nella versione 8 aveva raggiunto un’ottimizzazione tale da essere preferita ad interfacce molto più blasonate. Se ci mettete poi l’ottimo rapporto qualità/prezzo dei device in questione, è davvero un attimo prediligerli. In particolare, Xiaomi Mi5, Mi5S e Redmi Note 4 non sembrano avere nulla da invidiare agli attuali top di gamma 2016 (per non parlare degli Xiaomi Mi Note 2 e Mi MIX, che ci hanno entrambi molto impressionato).

Il discorso è chiaramente da approfondire, senza nemmeno stare qui a dirlo. Purtroppo di altri dettagli non ne abbiamo, ci è solo giunta voce dell’inizio dei lavori della MIUI 9, per adesso bisogna accontentarsi di questo. Voi che dite?