Aggiornamento WhatsApp per GIF su iPhone oggi 7 novembre (link): come crearle, problemi invio con punto esclamativo rosso

Whatsapp

INTERAZIONI: 14

L’aggiornamento di WhatsApp per inviare GIF su iPhone, è disponibile oggi 7 novembre su iTunes. Questa notte avevamo dato notizia dell’imminente rilascio ma l’app, di fatto, non era stata ancora adeguata sullo store all’ultima versione 2.16.15. La tanto attesa funzionalità ha fatto capolino per prima sui melafonini, mentre manca del tutto ancora sui dispositivi Android, dove l’ultimo update dell’app risale a svariati giorni fa.

Se già utilizzi WhatsApp sul tuo iPhone, allora, l’ultimo aggiornamento del peso di 127 MB lo ritroverai direttamente in App Store. Al contrario, se vuoi passare per iTunes, ecco il link diretto all’ultima versione disponibile. Ma cosa è possibile fare con questo update? In sostanza, è possibile inviare GIF animate già ricevute da altri contatti ma anche di crearle da nostri brevi filmati.

Ecco una rapida guida su come procedere alla creazioni di GIF, con un’unica e fondamentale premessa: potremo ottenerle esclusivamente da filmati con una durata uguale o inferiore a 6 secondi. Una volta selezionata la clip dalla nostra galleria , in effetti, in alto a destra, comparirà la voce GIF appunto. Scegliendola, il telefono elaborerà il contenuto richiesto e  dopo sarà necessario solo procedere sulla freccia blu presente in basso a destra, per il semplice invio.

Fin dai primi momenti post uscita dell’aggiornamento di WhatsApp, sono stati segnalati alcuni problemi nella loro creazione e condivisione, come prontamente segnalato sul canale Twitter dedicato @WABetaInfo. Ho effettuato dei test personalmente su un iPhone 6S aggiornato all’ultima versione dell’app ed accanto ad alcune GIF create e poi condivise, è comparso un cerchio rosso con un evidente punto esclamativo. Per quanto non siano note ancora le cause di un simile errore, per mia esperienza, posso dire che le GIF con bug sembrerebbero essere solo quelle ottenute da filmati  non tradizionali, ossia quelli  in slow motion (ma questi potrebbero anche essere non convertibili).  Naturalmente, nelle prossime ore, con nuove verifiche, ne sapremo di più. Hai già testato le GIF e con quali risultati?