Il premier di Stefano Accorsi in The Young Pope è ispirato a Renzi? Risponde Paolo Sorrentino

Il regista Paolo Sorrentino ha parlato del giovane premier di The Young Pope, interpretato a sorpresa da Stefano Accorsi

The Young Pope 4 e 5

INTERAZIONI: 116

The Young Pope non sarebbe risultato credibile fino in fondo se, ad un certo punto, non avesse inserito almeno un incontro tra Lenny Belardo, Papa Pio XIII, e il Presidente del Consiglio: Paolo Sorrentino non ha voluto saltare questo passaggio, presentandoci un agguerrito dialogo tra le due figure nel sesto episodio della serie (qui la recensione).

Come il Papa, anche il premier in The Young Pope è un uomo giovane e spigliato, interpretato da una guest star che per molti è arrivata come una sorpresa: l’attore italiano Stefano Accorsi. Il paragone con l’attuale Presidente del Consiglio non si è fatto attendere: dopo che anche la rivista Rolling Stone ha dedicato a Matteo Renzi una copertina con l’appellativo “The Young Pop”, il sospetto che il premier di Accorsi fosse ispirato proprio all’ex sindaco di Firenze ha cominciato a farsi strada tra gli spettatori. Ma è davvero così?

Paolo Sorrentino ha parlato dell’incontro tra il Papa e il Presidente del Consiglio con Repubblica.it, svelando quanto orgoglioso sia della scena contenente l’agguerrito dialogo su omosessualità, aborto, divorzio e altri temi scottanti che ha visto protagonisti Jude Law e Stefano Accorsi. “È una delle scene delle quali vado più orgoglioso,” ha svelato il regista, parlando di come secondo lui si arrivi ad un momento quasi western quando i due capi di Stato discutono animatamente, pur seduti composti sulle rispettive sedie.

Accorsi interpreta un giovane presidente del Consiglio italiano e in una lunga scena si scontra con il papa su molti temi” ha continuato Sorrentino, aggiungendo: “Se Accorsi sia ispirato a Renzi non lo so, ma una cosa voglio precisare: il lungo dialogo nasce da un’idea di Paolo Sorrentino e non di Stefano Accorsi“, scherzando sulla tagline della serie 1992, che recita proprio “Da un’idea di Stefano Accorsi”.

The Young Pope è attualmente in onda ogni venerdì alle 21:15 su Sky Atlantic HD.