Nell’ultima puntata de I Medici, profumo di soap con la storia tra Maddalena e Marco Bello?

Ne I Medici sta per nascere una nuova coppia, quella formata da Marco Bello e Maddalena: una storia da soap opera oppure no?


INTERAZIONI: 122

Sei milioni di italiani adorano sintonizzarsi il martedì sera su Rai1 per seguire le vicende de I Medici. Ciò che una parte del pubblico dimostra di apprezzare di più sono le storie d’amore. Cosimo fa il Casanova, Contessina ne soffre, ma combatte per i suoi sentimenti; Brunelleschi ammonisce chiunque disonori la sua cupola. E poi ci sono Marco Bello e Maddalena. Lui è il braccio destro di Cosimo, lei l’amante di quest’ultimo. Giochi di languidi sguardi e il gioco è fatto. È nata una coppia?

Prima di gridare alla ‘ship’, come hanno già fatto i telespettatori de I Medici, scatenati su Twitter, è bene sapere che la storia della famiglia fiorentina è stata romanzata rispetto ai fatti reali. Le tragedie greche e i drammi shakesperiani sono sempre ben accetti, però con Maddalena e Marco Bello si sta lentamente cadendo nel cliché da soap opera, presentando una trama già vista. Lei, bella cortigiana di corte, scopre la passione per il disegno e si avvicina all’aitante amico di Cosimo (che la corteggia). Maddalena troverà un amico in Marco Bello, e la cosa darà fastidio a Cosimo, con grande disappunto di Contessina, messa da parte e poco considerata.

Quando questa settimana è andata in onda la penultima puntata de I Medici (qui la recensione), i nomi dei due presunti amanti sono balzati subito al top delle ricerche. Il popolo di Twitter non ha dubbi al riguardo: “sì a Marco Bello e Maddalena, no a Cosimo e Maddalena.” Per un certo tipo di pubblico, le storie d’amore sono la parte più interessante di una serie tv e a tali telespettatori piace tifare per una coppia, rispecchiarsi nei loro personaggi, e sperare in un lieto fine.

https://twitter.com/LAllons_y/status/793573984726093825

Con Marco Bello e Maddalena, però, si ha la sensazione che I Medici siano andati un po’ oltre. Era davvero necessario questo triangolo amoroso? Il personaggio interpretato da Sarah Felberbaum si mette in mezzo ai due amici per creare confusione, e oltretutto finisce per farsi ingravidare. Di chi sarà il figlio di Maddalena? Cosimo o Marco?

L’ultima puntata de I Medici andrà in onda martedì prossimo e forse sveleremo questo arcano. Nel dubbio, per evitare guerre di ship, quella tra Brunelleschi e la sua cupola è una storia d’amore migliore del triangolo Cosimo-Maddalena-Marco.