Batteria iOS 10.1 su su iPhone 6S, SE, 6, 5S e 5: quali problemi ancora, basta la guida ufficiale Apple?

Percentuale batteria ballerina e non realistica, autonomia al minimo. Cosa succede ai melafonini anche con l'ultimo update.

iOS 10.1

INTERAZIONI: 11

Quale la durata della batteria con iOS 10.1? Si può dire che la situazione è migliorata su  iPhone 6S, SE, 6, 5S e 5 dopo i risultati poco incoraggianti di iOS 10? La risposta definitiva, a 5 giorni dalla distribuzione del pacchetto software, è no purtroppo. Ecco dettagliato il perché.

Già con iOS 10, molti possessori di melafonini avevano dovuto fare i conti con la scarsa autonomia dei loro device, con batterie appena ricaricate e solo dopo poco tempo, con percentuale precipitata con il semplice uso di qualche app, social o un paio di chiamate. Per iOS 10.1 le cose non sembrano affatto cambiate. Come testimoniato anche dai nostri lettori, nei commenti all’articolo sulla distribuzione di iOS 10.1, la questione autonomia resta un vero e proprio tallone d’Achille di questi device.

Ciò che viene segnalato, molto spesso, è come la percentuale visualizzata di carica residua sia incredibilmente ballerina. Questa sembra dare dei valori a casaccio: ad esempio, ridotta a qualche punto percentuale, induce gli utenti a collegare il proprio iPhone all’alimentazione ma, è qui sta il gran mistero, appena agganciato il device ad una fonte di di corrente, balza a valori di molto superiori, anche del 20 o 30 %. Insomma, una situazione che non è migliorata per nulla con l’ultimo rilascio.

Segnalo la sempre utile guida Apple all’ottimizzazione della batteria la quale suggerisce un uso meno intensivo del telefono regolando la luminosità, gestendo il Wi-Fi e il GPS sulla base delle proprie esigenze e molto altro ancora. Utile ma non risolutiva, visto che i possessori di iPhone 6S e device più anziani, sono attualmente alle prese con problemi specifici relativi ad iOS 10.1 che dovranno essere “bypassati” con l’intervento degli sviluppatori sul codice dell’ultimo firmware. insomma, la prossima mossa è attesa da Apple: impossibile sperare in una durata maggiore della batteria in altro modo.

Hai anche tu ancora problemi con la batteria di iOS 10.1? Possiedi un  iPhone 6S, SE, 6, 5S o 5?