L’esilio di Cosimo ne I Medici, tra peste e cupola a rischio: recensione e anticipazioni 3ª puntata (promo)

Seconda avvincente puntata de I Medici con Cosimo arrestato, l'amore di Contessina messo a dura prova, cupola a rischio e la peste che semina morte.


INTERAZIONI: 34

L’appuntamento degli italiani il martedì è fisso: Rai1 ore ore 21:30 per I Medici. La serie diventata già super cult prosegue con nuovi episodi. Nella seconda puntata in onda stasera, la storia della famiglia di Firenze prosegue raccontandoci ancora l’evoluzione nelle due timeline, prima quella passata con Giovanni che istruisce i suoi figli, poi quella futura in cui Cosimo indaga sulla morte del padre, mentre deve occuparsi della costruzione della cupola di Brunelleschi, vera star de I Medici, che ha conquistato i social network.

Nel primo episodio intitolato “La peste”, protagonista invisibile è la tremenda epidemia che colpisce Firenze e semina morte, ma viene messo in evidenza anche l’antica amicizia tra Cosimo De’ Medici e Rinaldo degli Albizzi. Quest’ultimo, divenuto nel futuro rivale del figlio di Giovanni, sfrutta la situazione per accusare l’ex amico di usura e di aver ordinato la cupola usando i soldi provenienti dai poveri. Questo alimenta l’insicurezza e il malcontento del popolo, convinto che la peste nera sia la manifestazione della collera di Dio, scatenata per colpa dei guai di Cosimo.

Tuttavia, per impedire l’abbattimento della cupola di Brunelleschi, l’erede de I Medici ha un’idea: ospitare i malati di peste all’interno della struttura, che funge da riparo. A incrementare i problemi della famiglia c’è la madre malata di peste, mentre apprendiamo un oscuro segreto dal passato di Cosimo che potrebbe rimescolare le carte (se naturalmente verrà sfruttato per bene dalla serie): lui aveva un gemello che è morto annegato, e l’uomo è rimasto profondamente turbato da questo brutto episodio. Nel passato, scopriamo come una partita di calcio fa nascere l’amicizia tra Cosimo e Rinaldo, che sorprende Giovanni.

Nel secondo episodio, intitolato “Il giudizio”, continua il processo contro il personaggio interpretato da Richard Madden da parte di Albizzi, che riesce a farlo arrestare e rende la cauzione per il suo rilascio ancora più dolorosa per suo fratello Lorenzo e sua moglie Contessina. Nel frattempo, il coraggioso Piero raccoglie prove per dimostrare l’innocenza di suo padre. Il secondo episodio diventa una sorta di period drama giudiziario, concentrato ampiamente sul processo in aula. Molto toccante la scena in cui il giovane Piero prende parola e testimonia in favore di Cosimo, ma sfortunatamente non abbastanza convincente. In particolare, il personaggio di Contessina trova il suo riscatto, tirando fuori la sua grinta e facendo sentire la sua voce contro chi la accusa di essere sposata a un usuraio.

La donna è razionale, al contrario di Lorenzo che invece pretende vendetta contro Albizzi. A cavallo, Contessina irrompe al tribunale e parla davanti alla giuria e all’aristocrazia. I presenti la prendono per un affronto, ma Firenze rischia grosso se non scagionerà Cosimo. Con questo gesto d’amore, pur di non condannarlo a morte certa, accetta che gli venga dato l’esilio a Venezia ma mette a repentaglio il suo rapporto con il marito. Cosa accadrà?

Nei prossimi episodi, Cosimo soffrirà la lontananza da Contessina e finirà tra le braccia di un’altra (interpretata da Sarah Felberbaum), mentre sua moglie ritroverà un vecchio amante di gioventù e cederà alla passione. Il loro rapporto verrà messo a dura prova anche dopo il ritorno del De’ Medici a Firenze.

A BREVE VIDEO