Uscita iOS 10.1 il 25 ottobre? Per iPhone 6S, SE, 6, 5S, 5 ultimi problemi suonerie personalizzate e batteria

Due indizi portano all'appuntamento di martedì prossimo. Dal Giappone la data ufficiosa del rilascio.

iOS 10.1

INTERAZIONI: 7

Ci siamo. l’uscita di iOS 10.1 potrebbe essere stata programmata per martedì prossimo 25 ottobre. La notizia arriva dal Giappone e seppur non confermata da fonti ufficiali, appare più che mai verosimile. Saranno finalmente archiviati, una volta per tutte, i problemi già noti su iPhone 6S, Se, 6, 5S, 5 e 4S? Dovrebbe essere proprio così.

Parto con la soffiata proveniente dal Sol Levante: proprio martedì prossimo, il più grande provider mobile giapponese DoCoMo ma anche la compagnia di treni JR East’s Suica (sempre nipponica) hanno in programma un grosso intervento di manutenzione ai rispettivi siti. La cosa sembrerebbe non essere legata all’uscita di iOS 10.1, eppure lo è moltissimo, visto che le due società sono in procinto di integrare tra i loro servizi di pagamento online Apple Pay, previsto proprio con il download della prossima major release.

Insomma, il 25 ottobre sembrerebbe essere una data più che perfetta per il lancio di iOS 10.1 anche se stupisce non poco il fatto che attualmente siano solo 4 le beta del firmware, quando invece gli sviluppatori di Cupertino sono soliti lavorare a più firmware di test. Cosa cambierà con il prossimo update? Cerchiamo di capirlo.

Sappiamo per certo che iOS 10.1, già dalla sua beta 2, ha eliminato del tutto i problemi alle suonerie personalizzate su iPhone 6S, SE, 6, 5S, 5. All’impossibilità di assegnare toni specifici ai nostri contatti della rubrica dovrebbe essere solo un brutto ricordo fra qualche giorno, sempre che l’appuntamento del 25 ottobre sia confermato nei fatti. Ancora, il fenomeno del calo repentino della batteria, soprattutto sui device più datati dovrebbe andare anch’esso scomparendo, grazie all’ottimizzazione software eseguita dagli sviluppatori. Per quanto riguarda l’ultimissimo iPhone 7 poi, questo dovrebbe vedere integrato anche la modalità ritratto per la fotocamera. sempre anticipata dalle beta già in circolazione.

In attesa dell’uscita di iOS 10.1 anche tu? Hai sperimentato problemi con iOS 10 e release minori, in particolare su quale modello?