Il nuovo album di Robbie Williams è ricco di hit radiofoniche: anteprima audio di tutti i brani

Robbie Williams sta per tornare sul mercato: anteprima audio di tutti i brani di The Heavy Entertainment Show

Robbie Williams

INTERAZIONI: 8

 The Heavy Entertainment Show segna il grande ritorno sul mercato di Robbie Williams con un album di inediti, il primo per Columbia Records/Sony Music, in uscita il 4 novembre. Dopo 11 dischi in carriera e il titolo di performer tra i migliori in Europa e nel mondo guadagnato meritatamente con una sfilza di show spettacolari, il principe del pop inglese ha realizzato un album che somiglia a quelli degli anni d’oro della sua produzione.

Un disco pieno di potenziali hit radiofoniche e senza troppi riempitivi, in cui si sente la mano dello storico collaboratore Guy Chambers, con cui Robbie Williams ha scritto le migliori canzoni del suo repertorio. Ma non si tratta dell’unica partnership da cui è nato il nuovo progetto: tra le tante firme prestigiose, figurano quelle di John Grant, Rufus Wainwright, Brandon Flowers dei The Killers Ed Sheeran e Stuart Price, con le partecipazioni speciali di Serge Gainsbourg e Sergei Prokofiev.

Un’anteprima di tutti i brani presenti in The Heavy Entertainment Show è stata pubblicata su Youtube: questa raccolta di samples sembra presentare un album che è la versione moderna di Let Me Entertain You, di cui non a caso probabilmente riprende il riferimento nel titolo. Robbie Williams vuole ribadire il suo primato di incredibile showman e interprete con questo album che arriva dopo un cambio di etichetta.

Ad un primo ascolto degli snippet, in alcuni brani i suoni risultano troppo compressi, come in Mixed Signal, Motherfucker o Bruce Lee. Williams strizza l’occhio allo stile di popstar della generazione successiva, Justin Timberlake per dirne una, in brani come Pretty Woman. Da perfetto crooner dei nostri giorni (i suoi album di cover sono delle vere perle), non mancano accenni allo swing e al jazz in chiave contemporanea con Hotel Crazy. A tratti testi un po’ troppo autoreferenziali, come in Love My Life, ma è impossibile giudicare dalle sole anteprime. Sacrificate le ballate, non ce ne sono di grandi in stile Feel (forse una vetta mai più raggiunta da Williams negli anni successivi): le uniche sono David’s Song e Marry Me. Ma di sicuro tutte queste tracce hanno un ottimo potenziale radiofonico: la scelta dei singoli da estrarre sarà decisiva per il successo commerciale del disco.

 

Ecco la tracklist completa dell’album e l’anteprima audio delle tracce.

Edizione Standard

HEAVY ENTERTAINMENT SHOW

PARTY LIKE A RUSSIAN

MIXED SIGNALS

LOVE MY LIFE

MOTHERFUCKER

BRUCE LEE

SENSITIVE

DAVID’S SONG

PRETTY WOMAN

HOTEL CRAZY (featuring RUFUS WAINWRIGHT)

SENSATIONAL

Edizione Deluxe (cd con 5 tracce bonus e speciale DVD con video e immagini esclusive girate dietro le quinte)

WHEN YOU KNOW

TIME ON EARTH

I DON’T WANT TO HURT YOU (duetto con JOHN GRANT)

BEST INTENTIONS

MARRY ME