Clamoroso giallo sull’uscita del jailbreak iOS 10: sito Pangu offline, vicino il rilascio?

Lavori ad un punto di svolta o semplice manutenzione? Le ultime sul tool più atteso.

Pangu Jailbreak

INTERAZIONI: 7

Il jailbreak iOS 10 è più vicino che mai? In queste ore un vero e proprio giallo riguarda il destino della procedura di sblocco ed in particolare il team di hacker Pangu, sui quali, come è risaputo, si concentrano le più grandi attese. Ecco riportata di seguito l’anomalia riscontrata sul web.

Gli esperti del gruppo Pangu hanno presentato in luglio il jailbreak iOS 9.3.2 alla confernza MOSEC, per poi rilasciare il tool sul loro sito di riferimento En.pangu.io (versione inglese anticipata di poco da quella cinese). Ebbene, se sei in trepidante attesa della procedura di sblocco, prova a visitare in questo stesso momento il link web: una pagina di errore ti verrà restituita. L’impossibilità di raggiungere il collegamento è tale da almeno un paio di giorni, viste le segnalazioni sui social partite dagli Stati Uniti, da dove sia il sito cinese che quello in lingua inglese sono completamente down.

Una buona notizia per tutti i fan del jailbreak iOS 10? Vero è che prima della release di un tool, gli hacker in passato hanno lasciato in down il loro sito web per poi renderlo di nuovo disponibile con i link per lo sblocco. Potrebbe essere anche questo il caso ma non ci metterei affatto la mano sul fuoco. Per la mossa definitiva degli esperti, in realtà, mi aspetterei piuttosto il lancio definitivo di iOS 10.1, firmware giunto solo alla sua seconda beta: un lancio anticipato, in effetti, potrebbe vanificare l’utilizzo di determinati exploit utili.

Resta il dubbio sul perché il team Pangu abbia il suo sito completamente offline da giorni: scartando l’ipotesi di un ritiro dalle scene proprio in vista del prossimo jailbreak iOS 10, possibile che si tratti solo di manutenzione o semplice restyling grafico. Terrò sott’occhio il collegamento per eventuali aggiornamenti da comunicare appena disponibili.