Prossimo aggiornamento WhatsApp per iPhone e Android: backup crittografato, le ultime sulle videochiamate

Chat salvate su iCloud nella maniera più sicura. Anche le videochiamate saranno blindfate.

whastapp

INTERAZIONI: 9

Buone nuove per WhatsApp: un nuovo aggiornamento all’orizzonte per migliorare l’esperienza utente, questa volta in riferimento al backup di chat e dunque di dati estremamente sensibili per noi. L’anteprima di quanto sto riportando è stata fornita dal noto canale Twitter @WABetaInfo, sempre pronto ad anticipare quanto presto disponibile sia su device Android che su iPhone,

Ecco il tweet da poco condiviso relativo al backup delle conversazioni WhatsApp:

EXCLUSIVE:
WhatsApp will encrypt your chat history backup on iCloud, on iOS!
Probably they will encrypt the Android and WP backup too :D

Il primo riferimento è a WhatsApp epr iOS, dunque alla versione per iPhone dell’app di messaggistica. Come noto, da mesi le chat, grazie alla crittografia end to end, sono state rese più sicure perché non “leggibili”neanche da WhatsApp. Il passo successivo, presto in arrivo, sarà quello di rendere anche il salvataggio delle conversazioni non espugnabile da nessuno. Il sistema operativo Apple, da questo punto di vista, avrà una sorta di prerogativa con chat subito al sicuro su iCloud (attualmente il servizio permette di crittografare dati ma non in maniera automatica) .

La bella notizia, in ogni caso riguarda anche Android e gli utenti in possesso di un device Windows Phone. In effetti, WAbetaInfo è certo che la crittografia dei backup giungerà anche per questi due sistemi operativi ma, magari, non nell’immediato, come per iOS. Il plus potrebbe essere introdotto già nella prossima versione WhatsApp 2.16.12 per iOS, in arrivo a partire dalla settimana che sta per cominciare.

Altra bella novità riguarda, infine, l’introduzione delle videochiamate su WhatsApp. Lo stesso profilo Twitter su menzionato ha pubblicato un cinguettio alquanto eloquente sulla funzione. A più riprese si è detto che queste non tarderanno ad arrivare, se non entro la fine del 2016, subito ad inizio 2017. Ora sembrerebbe che queste, così come le chiamate vocali saranno anch’esse crittografate. Comunicazioni ad alto grado di sicurezza insomma, sia che si scelga semplicemente di chattare ma anhe se si opterà per contatti video e audio.