Polemiche sull’ultimo aggiornamento Whatsapp: così cambiano le emoji

L'ultimissimo upgrade della popolare app pare non aver convinto tutti. Polemiche sulle modifiche alle emoji

Whatsapp

INTERAZIONI: 46

Settimana ricca di novità per quanto concerne il pubblico in possesso di uno smartphone Android o iOS che utilizza l’applicazione Whatsapp. La popolare piattaforma di messaggistica istantanea, infatti, in questi giorni ha ricevuto un nuovo aggiornamento con cui avremo a disposizione il nuovo tool per personalizzare le foto, oltre alla possibilità di menzionare un contatto specifico all’interno delle chat di gruppo. Al dì là di quanto emerso in modo esplicito nel changelog, di cui vi ho dato già notizia nella giornata di ieri, occorre fare un passo ulteriore.

Il riferimento è alle emoji, considerando il fatto che Whatsapp attraverso l’aggiornamento in questione ha deciso di aggiungerne alcune e, allo stesso tempo, ne ha rimosse altre. Le polemiche sono nate sul tema delle armi, probabilmente con l’intento di sensibilizzare soprattutto il pubblico americano, considerando la loro diffusione proprio negli Stati Uniti. Senza ovviamente trascurare i riferimenti ai vari attentati di questi anni.

E così la pistola autentica diventa una pistola ad acqua, mentre noto con stupore che altre emoji non sono state minimamente toccate. Un esempio? Non credo noterete differenze per quanto riguarda le bombe e i coltelli. Una mossa piuttosto strana, soprattutto se consideriamo il modo in cui tali emoji vengono utilizzate e che in qualche modo limita l’esperienza di utilizzo di Whatsapp. In ogni caso, se proprio si vuole adottare una politica di questo tipo, perché non applicarla a tutte le emoji di questo tipo? Staremo a vedere se la domanda avrà mai una risposta.

Staremo a vedere se ci saranno ulteriori accorgimenti sotto questo punto di vista. E voi avete già testato il nuovo aggiornamento per Whatsapp? Non esitate a commentare l’articolo di oggi con le vostre sensazioni sull’upgrade.