Problemi suonerie personalizzate risolti con iOS 10.1 beta 2: a quando su iPhone 6S, SE, 6, 5S, 5C e 5?

Bug risolto ma c'è da aspettare la release finale. Migliora anche la situazione della batteria?

iOS 10

INTERAZIONI: 19

Tra i problemi introdotti con l’aggiornamento iOS 10 iPhone 6S, SE, 6, 5S, 5C e 5 e poi i successivi firmware minori iOS 10.0.1 e iOS 10.0.2, quello delle suonerie personalizzate non è certo da sottovalutare. Ormai lamentano l’impossibilità di usufruire di una funzione tanto banale quanto utile visto che ora non è possibile più differenziare i suoni di chiamata per contatto, in nessun modo. Per fortuna l’errore ora sembrerebbe essere stato risolto, anche se non direttamente per gli utenti finali: quale la situazione al momento?

In queste ore è in distribuzione la beta 2 di iOS 10.1, pacchetto software per il momento rilasciato solo agli sviluppatori. La buona notizia è che gli esperti di Cupertino, proprio su questa release, avrebbero provveduto alla risoluzione  dei problemi alle suonerie personalizzate ma ciò non vuol dire che la  svolta sarà immediata anche per gli utenti finali. In primo luogo manca all’appello la beta 2 pubblica, quella dedicata agli aderenti al programma di test Apple: questa, come sempre, dovrebbe giungere a poche ore dal rilascio di quella per developer, probabilmente entro la fine di questa settimana. Ma per gli utenti finali bisognerà attendere ancora, eccome.

Probabilmente chi possiede un iPhone 6S, SE, 6, 5S, 5C o 5 dovrà vedersela con i problemi alle suonerie personalizzate ancora per qualche settimana: per intenderci, fino a quando Apple non sfornerà nuove beta per il suo firmware e solo alla fine la versione del sistema operativo iOS 10.1 definitiva. Insomma, bisognerà armarsi di santa pazienza.

Ultima domanda: se i problemi delle suonerie sono stati risolti con iOS 10.1 beta 2, cosa dire dell’autonomia dei melafonini messi a dura prova dal recente rilascio software? Troppo presto per dire se la durata della batteria possa trovare giovamento nell’ultima beta ma sono abbastanza sicura che si stia lavorando ancora in tal senso, vista la lunga attesa per il rilascio finale del pacchetto.