Doppio appuntamento con DiscoDays a Napoli e Sanremo: info biglietti e programma dell’evento

La Fiera della Musica e del Disco a Napoli e Sanremo: DiscoDays regala un doppio appuntamento al Palapartenope e al Palafiori.

DiscoDays

INTERAZIONI: 7

DiscoDays si fa in due: doppio appuntamento con la Fiera del Disco e della Musica a partire da domenica 9 ottobre. Francesco Di Bella, Peppe Barra, i Blindur e The Cryptic Monkeys tra i premiati della 17ª edizione, tutta dedicata alla musica e alla passione per l’ascolto e i vinili.

Si parte da domenica 9 ottobre da Napoli, al Palapartenope. La manifestazione si avvierà dalle ore 10 per proseguire fino alle 21, con ingresso gratuito per tutti i partecipanti fino ai 18 anni non compiuti. L’appuntamento con la grande musica – e i suoi supporti – continuerà anche nel mese di dicembre, con un nuovo incontro atteso per sabato 10 e domenica 11, stavolta al Palafiori di Sanremo.

Il Maestro e il Cardillo saranno i protagonisti di quest’edizione di DiscoDays, quanto mai votata all’importanza dei classici arricchiti da contaminazioni moderne in grado di renderli unici. Una contaminazione particolarmente evidente nella produzione di Peppe Barra – il Maestro – che in quest’edizione sarà insignito del Premio DiscoDays per E cammina, cammina, prodotto da Marocco Music e distribuito da iCompany.

Nell’ultima fatica discografica di Peppe Barra, sono chiari i riferimenti a Raffaele Viviani in O Malamente, a Salvatore di Giacomo in Munastero, a Pisano – Rendine in La Pansé fino all’omaggio a Eduardo De Filippo in Uocchie c’arragiunate. Nel disco, anche una reinterpretazione di Vasame di Enzo Gragnaniello e una di Cammina, Cammina di Pino Daniele, anticipata dal recitato “Non Dormire” ispirato al mistico Jalal al-Din al-Rumi. L’amore e il viaggio sono i temi ricorrenti dell’opera.

La nuova generazione musicale sarà rappresentata da Francesco Di Bella, ex frontman dei 24 Grana. L’artista, fresco di rilascio di Nuova Gianturco, primo disco solista su etichetta La Canzoncella Record, incontrerà la stampa per un’anteprima della versione in vinile. Di Bella si tratterrà in sala per il consueto firmacopie.

Ai Blindur, invece, il DiscoDays Giovani. La formazione, composta da Massimo De Vita – maturo cantante folk – e Michelangelo Bencivenga ha fatto conoscere la propria musica attraverso 80 concerti, premiata dai premi Buscaglione, Pierangelo Bertoli, Fabrizio De André e Tempesta (per Sotto Il Cielo di Fred). Tra le collaborazioni, quella con Dellera degli Afterhours, i Tre Allegri Ragazzi Morti e Cristiano Giordano dei Marlene Kuntz.

L’evento sarà arricchito dalla Mostra Bocca di Rosa e Altre Storie – curata da Miki Inverno – e dagli Oscar della notte di Tommy Totaro. Tra i DJ invitati a partecipare, anche Tony Maione, Jg. Bros, Marco Corvino e Roberto Biccari. Segue il programma con premiazioni e showcase della tappa partenopea:

ore 11.00 Moonshiners
ore 12.00 Blindur
ore 13.00 Roberta Nasti
ore 16.00 Annalisa Mazzolari
oe 17.00 Lello Savonardo
ore 18.00 Peppe Barra
oe 19.00 Francesco Di Bella
ore 20.00 DJS