Specifiche tecniche Nokia D1C, l’Android della rinascita?

Nokia D1C il prossimo Android progettato da Foxconn per rilanciare il brand finlandese


INTERAZIONI: 7

Foxconn ha rilevato Nokia con tutte le intenzioni di rilanciarla. Ci riuscirà? Probabile, ma visto che chi ben comincia è già a metà dell’opera, ecco arrivare alcune indiscrezioni su quello che potrebbe essere il primo dispositivo della rinascita, conosciuto come Nokia D1C.

I rumors si rifanno ai risultati trapelati da Geekbench, che colloca il dispositivo nella fascia media del mercato. Il terminale potrebbe essere spinto dal processore Snapdragon 430 octa-core da 1.4 GHz, assistito da 3 GB di RAM. Un mid-range in piena regola, ma comunque in grado di offrire ottime prestazioni.

Del resto, il punteggio ottenuto parla chiaro: tra i 658 ed i 680 punti in single-core, ed i 2745 ed i 3229 in multi-core (non male davvero considerata la sua fascia di appartenenza). Il Nokia D1C sarà equipaggiato con Android Nougat 7.0, cosa che ci lascia supporre verrà presentato non prima del 2017.

Foxconn ci farà aspettare ancora un po’, speriamo proprio riesce nell’intento di riportare in alto il brand Nokia, storico marchio finlandese che ha accompagnato l’infanzia e l’adolescenza di molti di noi (me compresa). Non ci sono altre indiscrezioni sul futuro Nokia D1C, né tanto meno sui prossimi device che lo seguiranno o accompagneranno in questa nuova avventura. Sta di fatto che l’OS scelto per il rilancio è Android, un’arma in più da sfruttare per colpire nel segno e scardinare le classifiche mondiali.

Un’impresa non da poco quella in cui si è cimentata la Foxconn, ma che potenzialmente potrebbe fare da punto di svolta vero e proprio nel segmento smartphone. Il Nokia D1C sarà solo il primo della lista (almeno stando ai rumors in nostro possesso). A questo punto siamo anche curiosi di capire come il produttore si muoverà relativamente ad un ipotetico top di gamma, aspettiamo per capire.