Esplode un iPhone 6 Plus (video): colpevole una crepa sul device?

L'autunno caldo delle esplosioni di smartphone. Il melafonino del 2014 nuovo protagonista.

7
CONDIVISIONI

Ci risiamo: sembra proprio che questo autunno passerà alla storia hi-tech come il  più caldo per l’esplosione di dispositivi elettronici: oggi tocca all’iPhone 6 Plus essere il protagonista di un grave incidente che, per fortuna, non ha provocato vittime, se non un vistoso buco nei pantaloni di uno studente. Ma cosa è successo esattamente?

La vicenda si è svolta a Burlington County, nel New Jersey e il melafonino incriminato apparteneva a Darin Hlavaty (necessario usare il passato visto che il device, come testimoniato anche dalla foto in apertura articolo, ora è completamente inutilizzabile). Il tutto si è svolto durante una lezione al college, quando a seguito di un rumore fragoroso proveniente dalla tasca dei pantaloni dove si trovava lo smartphone, lo studente ha lanciato per terra il dispositivo caldissimo appena prima che prendesse fuoco, appunto.

Nessun device sotto carica ma l’iPhone 6 Plus era in stand-by nella tasca di Darin. Ciò che finora è noto, ad esempio, è che il telefono era in parte danneggiato, ossia aveva un crepa  sulla scocca. Ora non è affatto detto che il motivo dell’esplosione sia da ricondursi appunto a questa lesione ma è pur vero che chiunque possieda un dispositivo mobile dovrebbe far caso a questi “sintomi” sempre e comunque, in quanto potrebbero comportare malfunzionamenti non di poco conto.

L’iPhone 6 Plus esploso segue un iPhone 7 anch’esso protagonista di un incidente simile (episodio ancora tutto da verificare). Per non parlare, poi, del caso del Samsung Galaxy Note 7 il cui difetto palese delle batterie ha provocato un richiamo sul mercato del modello e una campagna di sostituzione globale. In generale, possiamo dire che gli smartphone, sempre più presenti nella nostra vita quotidiana, devono per forza garantirci degli elevati standard di sicurezza. Assurdo dover rischiare qualcosa nell’utilizzo di un telefono per navigare, chiamare o consultare qualsiasi app. I produttori sono tenuti, in effetti, a lavorare sempre meglio sotto questo aspetto e speriamo nell’immediato futuro si raggiungano standard sempre migliori.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.