In uscita il Nokia 216, i suoi punti di forza


INTERAZIONI: 37

Ben presto dovrebbe compiere il suo debutto il Nokia 216, device vintage realizzato in policarbonato (molto resistente ad urti e cadute). Non aspettatevi nulla di straordinario, parliamo più che altro di un ritorno al passato che ha reso celebre il noto marchio finlandese, ancora di proprietà di Microsoft (fino a suo svincolamento, che potrebbe avvenire a giro stretto).

Il telefono gode di uno schermo da 2.4 pollici con risoluzione OVGA da 320 x 240 pixel e memoria interna da 16 MB (espandibile tramite microSD fino a 32 GB). Il Nokia 216 sarà venduto in due varianti, single e dual SIM, e presenterà alcune app preinstallate a bordo, tra cui Opera Mini, il player musicale ed alcuni giochi. L’alimentazione sarà affidata ad una batteria da 1020 mAh.

Non mancheranno la connettività 2.5G, il Bluetooth ed anche la radio FM (caratteristica che ha dimostrato la propria indispensabilità). Il Nokia 216 verrà reso disponibile a partire dal prossimo ottobre, ad un prezzo che ancora non conosciamo (naturalmente approfondiremo la questione non appena verranno divulgate le relative informazioni).

Nell’attesa che venga svelato il tanto atteso Surface Phone, che probabilmente non vedrà la luce prima del 2017 (se tutto dovesse andare bene, come da piani), bisognerà accontentarsi del Nokia 216, un device destinato ad un pubblico poco esigente, che necessita di un telefono che non teme nemmeno le condizioni di utilizzo più avverse (la resistenza, come vi dicevamo, dovrebbe essere uno dei suoi punti di forza, particolarmente adatto alle nonne, alle mamme ed alle zie).

Ricordiamo che il Nokia 216, per il momento, è appannaggio del mercato indiano, ma che, prossimamente, potrebbe anche essere commercializzato in Europa. Non possiamo dirvi altro, torneremo sull’argomento in tempi brevi, magari portandovi buone notizie ;)