Ultimo aggiornamento di settembre per Whatsapp: novità per i gruppi con la beta 2.16.281

Quali novità stanno per emergere attraverso l'ultimo upgrade di questo mese per la popolare app? Ecco le prime segnalazioni

Whatsapp

INTERAZIONI: 7

Whatsapp torna sotto la luce dei riflettori in queste ore. Dopo il rilascio dell’aggiornamento per gli utenti iPhone, disponibile già da qualche giorno per il pubblico Android, con cui si potranno menzionare le persone nei gruppi ed inoltrare uno specifico messaggio a più persone contemporaneamente, oggi 27 settembre tocca analizzare le primissime novità relative alla beta 2.16.281. Almeno per quanto concerne il pubblico che ha deciso di puntare sul robottino verde.

Abbastanza limitate le novità che in questo caso sono state introdotte dagli sviluppatori, ma vale comunque la pena prenderle in esame, considerando che trattandosi di una beta possiamo conoscere praticamente in anteprima le novità che presto tutti toccheranno con mano tramite l’apposito aggiornamento di Whatsapp. Esattamente come avvenuto di recente con le cosiddette “mentions“, l’attenzione si è concentrata sui gruppi per rendere migliore l’esperienza di utilizzo del pubblico.

In che modo? Questa volta tocca soffermarsi sul momento in cui una conversazione di gruppo viene a crearsi. L’admin, infatti, potrà valutare un’opzione in più inoltrando a più persone, contemporaneamente, l’apposito link del chat che ha appena visto la luce. Una mossa senza ombra di dubbio intelligente, soprattutto per chi è solito creare conversazioni che includono tantissime persone e che intendono generare un filtro immediato.

Quest’ultimo aspetto merita a mio modo di vedere un ulteriore approfondimento. Nel momento in cui un aggiornamento di questo tipo verrà implementato per Whatsapp, infatti, gli invitati potranno decidere liberamente se fare ingresso nel gruppo per il quale è giunta richiesta, oppure se declinare gentilmente la richiesta. Insomma, a mio avviso una piccolezza solo sulla carta, che con il trascorrere dei giorni potrebbe diventare una feature piuttosto apprezzata dai tantissimi utenti che continuano a dare fiducia a Whatsapp in questo momento storico.