Alessandra Mastronardi ne L’Allieva, goffa “new girl” tra medicina, omicidi e amori: trama e promo

Sbarca su Rai 1 L'Allieva, fiction comedy-drama basata sui romanzi di Alessia Gazzola con protagonista Alessandra Mastronardi


INTERAZIONI: 7

Dopo il successo dei romanzi dell’autrice Alessia Gazzola, su Rai 1 sbarca la fiction L’Allieva con protagonista Alessandra Mastronardi nei panni di Alice Allevi, una giovane e goffa specializzanda in medicina legale, che dalla provincia si è appena trasferita a Roma. La ragazza dovrà destreggiarsi tra casi d’omicidio, lo studio e una complicata vita sentimentale. La fiction, prodotta da Endemol Shine Italy per Rai Fiction, con la regia di Luca Ribuoli, andrà in onda su Rai 1 in seri sei prime serate, a partire da martedì 27 settembre.

Dopo I Cesaroni, serie che l’ha consacrata e resa amata tra il pubblico giovanile, la Mastronardi torna sul piccolo schermo con un’altra fiction. La protagonista da lei interpretata, Alice, è una ragazza imbranata, pasticciona, come ha detto la Mastronardi a Blogo, è un po’ come Jess di New Girl, ma possiede un grande talento per la medicina legale e un forte intuito che l’aiutano a sviluppare un’empatia con le vittime dei casi di omicidio. Grazie a questa sua capacità, la giovane riesce a dare una mano nei casi di omicidio.

Complessa è la sua vita sentimentale perché il cuore di Alice è diviso tra due uomini. Prima si prende una cotta per il suo mentore, il carismatico, ma duro, dott. Claudio Conforti, interpretato da Lino Guanciale, che lei conosce per la prima volta sulla scena di un crimine nel suo paese. Poi conosce il reporter Arthur Malcomess (Dario Aita), un giovane che come Alice vuole realizzare i suoi sogni con passione e determinazione. Il ragazzo è figlio d’arte e suo padre è il dottor Malcomess (Ray Lovelock), direttore dell’istituto di Medicina Legale in cui Alice lavora.

Nel cast anche Martina Stella nel ruolo di Ambra, ambiziosa e preparata collega della protagonista; Francesca Agostini e Emmanuele Aita nei panni di Lara e Paolone; Jun Ichikawa nella parte di Yukino, la coinquilina giapponese di Alice.

L’Allieva è una fiction a metà tra la commedia e il crime poliziesco, che mostra il mondo dei giovani e il loro rapporto con l’universo “adulto” del lavoro. Spazio quindi alle battute fresche, senza atmosfere dark che minacciassero l’ombra di qualche dramma. La fiction si ispira ai primi tre romanzi della Gazzola, “L’Allieva”, “Un segreto non è per sempre” e “Sindrome da cuore in sospeso”. Appuntamento questa sera quindi alle 21:15 su Rai 1.