Katy Perry e Shakira cantano Imagine per i diritti dei bambini: video campagna UNICEF per i rifugiati

Sulle note di Imagine cantanti, attori e sportivi si mobilitano per chiedere il rispetto dei diritti primari dei bambini nella nuova campagna UNICEF: tra loro anche le ambasciatrici Katy Perry e Shakira

Katy Perry e Shakira in Imagine per UNICEF

INTERAZIONI: 10

L’UNICEF non avrebbe potuto scegliere canzone più emblematica di Imagine di John Lennon per la sua nuova campagna, che vede protagonisti Katy Perry, Shakira, David Guetta, Adam Lambert, Wil.I.Am, Cody Simpson e molte altre star del mondo dello showbusiness.

Tradizionalmente identificata come un inno alla pace, Imagine è stata scelta come colonna sonora della campagna UNICEF a favore dei bambini rifugiati: l’organizzazione supporta 25 milioni di sfollati in Europa e nei paesi dell’Est, fornendo loro assistenza e cure.

Con la partecipazione di grandi nomi del panorama musicale internazionale, ma anche attori e sportivi, la nuova campagna dal titolo #ImagineProject vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei diritti primari dell’infanzia, troppo spesso negati laddove i conflitti generano emergenze umanitarie le cui prime vittime sono proprio i minori. Basti pensare alla Siria devastata da cinque anni di guerra civile, una nazione martoriata in cui sono morti oltre settemila bambini dall’inizio del conflitto. In seguito agli ultimi bombardamenti sulla città di Aleppo (oltre 50 morti e 200 feriti, tra cui molti bambini), l’UNICF ha fatto sapere che due milioni di abitanti della città sono nuovamente senza acqua corrente ed elettricità.

Il claim della campagna, con l’hashtag #childrenfirst, invita tutti a ricordare che i diritti dei bambini non hanno barriere di razza o nazionalità e arriva proprio nel momento di maggiore emergenza in Siria.

Non bambini rifugiati. Non bambini immigrati. Sono #innanzituttobambini. #Immagina un mondo in cui TUTTI i bambini hanno gli stessi diritti ed opportunità. Insieme, possiamo creare una speranza per #ognibambino.

Dal dj David Guetta (“Immagino un mondo in cui i bambino abbiano cibo e istruzione sufficienti. Sono orgoglioso di far parte di questo progetto“) all’attrice di Quantico Priyanka Chopra passando per il calciatore brasiliano Neymar, sono tanti i volti che hanno prestato la loro immagine per la causa. Alcuni di loro sono ambasciatori UNICEF nel mondo, come Katy Perry e Shakira. Quest’ultima si è esibita proprio sulle note di Imagine all’Assemblea Generale del’ONU un anno fa, quando il clamore per la sorte dei due fratellini siriani Aylan e Ghalib Kurdi sembrava aver scosso gli equilibri internazionali. Uno stralcio del suo discorso è stato integrato nella clip.