Pianificato un aggiornamento epocale per Whatsapp: privacy e sicurezza prima di tutto

Quali sono le contromisure dell'app per migliorare i propri standard sul fronte sicurezza? Ecco le ultime indiscrezioni

Whatsapp

INTERAZIONI: 7

Pare sia in cantiere un aggiornamento estremamente importante per tutti coloro che utilizzano Whatsapp, al dì là del fatto che si disponga di uno smartphone Android o di un iPhone. Di recente ci siamo soffermati spesso e volentieri su piccole migliorie che l’app ha introdotto per migliorare l’esperienza di utilizzo del pubblico, ma, in attesa delle videochiamate il cui esordio potrebbe avvenire solo nel 2017, ora tocca soffermarci su importanti sviluppi per quanto concerne la sicurezza degli utenti.

I recenti fatti di cronaca sembrano aver indotto gli sviluppatori a fare un passo in più sotto questo punto di vista, al punto che a stretto giro dovremmo notare una voce in più all’interno del menù delle impostazioni. Rumors infatti indicano che l’utenza Whatsapp in futuro potrà impostare un codice a 4 cifre per accedere alle conversazioni. Uno step in più da fare anche per soggetti terzi, dunque, nel caso in cui il proprio smartphone dovesse finire nelle mani sbagliate. Impossibile, almeno per ora, comprendere quali sarebbero gli effetti dell’aggiornamento Whatsapp in caso di hackeraggio.

Due gli aspetti da prendere in considerazione in questo particolare contesto, perché da un lato non è ancora chiaro se il codice si potrà impostare per determinate conversazioni, oppure se dovremo sottostare al classico principio “o tutto, o niente”. Dall’altro, va precisato che gli smartphone il cui sblocco può avvenire tramite il riconoscimento dell’impronta digitale potrebbero utilizzare proprio tale lettore per accedere alle conversazioni in questione.

Insomma, un passo cruciale per il miglioramento degli standard relativi a sicurezza e privacy di Whatsapp, fermo restando che ad oggi non sono ancora giunte comunicazioni ufficiali del team per confermare un aggiornamento di questo tipo. Raramente, però, gli esperti del settore hanno preso cantonate nell’anticipare le mosse per la popolarissima app. Vi riterreste soddisfatti se l’upgrade fosse rilasciato?